Brutto rapporto tra sorelle

Buongiorno.
Il mio problema è che non so come comportarmi con mia sorella minore (di 4 anni).

Sono stata via negli anni universitari e da qualche mese sono tornata nella casa dei miei, dove lei ha sempre vissuto.
Non ho dialogo con lei, non mi parla mai e quando entra in una stanza dove sono anch'io sbuffa e se ne va il prima possibile. Questo è il clima.

Naturalmente ho provato a chiederle che cosa la turba ma le rare volte in cui mi ha degnato di risposta, sostiene cose che non hanno fondamento. Le ho fatto presente che si sbaglia ma ribatte che voglio sempre aver ragione io.

Io ho avuto periodi di forte stress a causa degli studi universitari, con conseguenti sfoghi in casa dei miei e come se non bastasse gli amici si sono dileguati per vari motivi, non vedo l'ombra di un fidanzato da anni e le uniche amicizie che mi soddisfano sono ben lontane da casa, di conseguenza esco poco quando sono dai miei e spesso mi metto a fare lavori in casa o pulizie.
Per questi motivi mia sorella sostiene che io sia gelosa di lei che invece esce molto spesso. Ma questa è un'idea sua, perchè io sono soltanto felice per lei.

Al liceo confrontava spesso i suoi risultati con i miei ed era frustrata dal fatto che io avessi conseguito esiti migliori, ma anche in questo caso le ho sempre fatto presente che abbiamo studiato cose diverse e che non erano comparabili i nostri voti, inoltre l'ho sempre incoraggiata in tutte le sue scelte.
Ora sono io ad avere risultati pessimi e lei invece è molto brava. Ma a me non è mai importato di questo, non ho mai avuto rivalità di questo tipo con mia sorella. Lei sostiene che io sia una pigra nello studio e lei invece si impegna seriamente.

Non è mai venuta a trovarmi nella casa universitaria, a detta sua perchè non ha tempo e si trova male con persone più grandi (i miei amici). Ma anche questo aspetto l'ho rispettato, sebbene mi sarebbe piaciuto averla più vicino in questi lunghi anni. Gli amici ogni tanto mi chiedevano di lei e io l'ho sempre descritta come una "super" sorella: intelligente, studiosa, in gamba. Ma lei a questo non crede.

Facciamo facoltà diverse e sostiene che io ritenga la sua facoltà "inferiore" in qualche modo alla mia e lei, in quanto frequentante, cerebrolesa. Altra cosa assolutamente non vera. Il problema è che quando smentisco le sue affermazioni, l'unica risposta che ricevo è che voglio sempre avere ragione.

Le ho chiesto un paio di volte la scorsa estate se potevo uscire con lei, perchè non mettevo il naso fuori da un mesetto, tranne che per portare a spasso il cane. Non me lo ha consentito, rinfacciandomi queste richieste ancora oggi, dicendomi apertamente che si vergogna di me perchè non ho amici nè fidanzato e sono una sociopatica piena di problemi.

Aiutatemi non so proprio cosa sbaglio e come fare a modificare questa situazione che mi fa oltremodo soffrire. Vorrei avere un rapporto con mia sorella e invece non ci riesco.
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

è indubbio che caratterialmente siete molto diverse;
avete avuto esperienze diverse, lei ha vissuto fuori casa ecc.
Mi sembra che solo lei abbia voglia di avere un rapporto con questa sorella mentre lei non ci pensa proprio, è normale che questa situazione oltre a pesarle le porti dolore;
Quando i rapporti tra sorelle sono così incrinati è molto difficile che cambi la situazione da un giorno con l'altro; le dia del tempo....
Mi spiace moltissimo che non abbia vita sociale e che sia costretta a chiedere a sua sorella di portarla con sè; diciamo che sua sorella è molto dura di carattere e non si piega neanche davanti a queste richieste del tutto legittime e normali;
Le consiglio di lasciarla perdere per un po e di cercarsi degli spazi propri;
Si iscriva a qualche corso, faccia qualche sport in modo da poter socializzare con altri ragazzi/e.
Il rapporto con sua sorella cambierà, ma ci vorrà del tempo e non credo che voglia passare il resto della sua vita in casa ad aspettare..

In bocca al lupo per tutto

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Purtroppo comprendo perfettamente che aggiustare questa situazione richiederà tempo e dedito impegno. Mi chiedo.. se mai potrà essere aggiustata.Grazie del supporto e della celere risposta.
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Col tempo e vivendo insieme vi accomuneranno esperienze e situazioni e queste cose vi legheranno.
Non abbia fretta, sicuramente sua sorella deve ancora maturare un po.

Cordialmente