Molti ragazzi mi rifiutano e io soffro
Salve, sono una ragazza carina, molto intelligente, benestante- soldi fatti da me, dolce e qualche volta un po agressiva. Mi capita spesso di uscire con qualche ragazzo conosciuto sul internet, tutto va bene, andiamo in giro ed il secondo giorno non mi parla piu, se chiamo non mi risponde mai piu. E io penso che qualcosa non va con me. E soffro come un cane, penso che non ho nessun valore. Mio padre dice che sono troppo diretta, parlo troppo ed i ragazzi si spaventano. L'ultima uscita lo avuta 4 giorni fa con un arabo grasso, ma molto elegante e fine, mi ha tenuto 4 ore in giro anche se io volevo andare a casa ma dopo, il secondo giorno non mi ha piu parlato. Nemmeno ora se chiamo non mi risponde. Forse perchè ho bevuto la birra con lui, lui era musulmano. Non so.Ma i altri? Non faccio nulla di male con loro, solo parliamo. Cosa non va con me? Sembra una cosa da poco, ma io ci sto malissimo e non capisco dove sbaglio. Ad altri ragazzi piaccio, mi chiamano 200 volte finchè cambio il numero. Cosa devo fare? Grazie mille. Anche se lui non mi piace, se non mi risponde piu sto male. Non so il perchè e nessuno me lo dice.

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
trovo qualche contraddizione in ciò che scrive. Da quanto dice, sembra che nessun ragazzo regga al secondo appuntamento ma poi dice che <<Ad altri ragazzi piaccio, mi chiamano 200 volte finchè cambio il numero.>>
Forse, quindi, il problema non è generalizzabile a tutti i ragazzi; forse ci sono state situazioni in cui il ragazzo in questione non fugge da lei ma è lei a negarsi.
Forse la sua percezione di quanto accade nelle brevi relazioni che instaura non è del tutto oggettiva.
Vorrei inoltre farle notare una sua frase, che ancora mi colpisce: <<Anche se lui non mi piace, se non mi risponde piu sto male.>>
Sembra quasi che lei non sia realmente interessata a coltivare una relazione ma desideri soltanto essere cercata, "corteggiata", voluta, desiderata, dall'altro; nel momento in cui l'altro la cerca (vedi il caso dei ragazzi che la chiamano 200 volte), perde il suo interesse.
Cosa ne pensa?
Credo che sia sulla sua autostima che dovrebbe lavorare e per far questo un contatto diretto con un collega della sua zona potrebbe essere utile.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Ex utente
Non tutti i ragazzi mi rifiutano. Per esempio l'ultimo arabo mi piaceva, sembrava molto onesto ed avrei iniziato una storia con lui. Ma lui non mi ha piu cercato e nemmeno mi risponde al telefono. Ma i altri non mi piacevano, solo che nel momento che non mi rispondevano piu avevo l'impressione che erano importanti. Per quanto riguarda quelli che mi tormentano di telefonate, sono ragazzi in genere brutti, senza un lavoro, con dei problemi che a me non piacciono per nulla. Cosa devo fare per non essere piu rifiutata? Parlare solo se mi domanda qualcosa? So che spavento i ragazzi, ma non capisco perchè. Forse uno che mi piace mi sente e perde l'interesse? Ed uno che non mi piace vuole conquistarmi? Come funziona? Sono arrivata a 30 anni ma non capisco nulla delle storie. Ho fatto la psicoterapia e mi hanno detto che la mia intelligenza emozionale è zero. Da quando ero piccola ho avuto problemi a relazionare, la gente mi girava le spalle e non mi parlava piu. Anche adesso ho solo due amici.
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
<<Ma i altri non mi piacevano, solo che nel momento che non mi rispondevano piu avevo l'impressione che erano importanti.>>
prendendo spunto da questa sua frase, mi verrebbe da ipotizzare che lei sia in grado di misurare il suo valore personale solo specchiandosi negli occhi degli altri.
Quanto tempo fa è stata in terapia? Per quanto tempo?
A parte averle detto che la sua intelligenza emozionale è zero, cos'altro è emerso da questo percorso?
Un caro saluto
[#4]
Ex utente
Ho fatto un anno e mezzo di psicoterapia, dicevano che devo crescere la mia autostima. Non ho risolto nulla. Vorrei capire dove sbaglio che la gente che si allontana da me dopo qualche ora.
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
come le ho scritto, anch'io credo che si tratti di un problema di autostima. Tuttavia non è cercando delle risposte precise on line su come comportarsi che potrà risolvere magicamente il suo problema.
Credo, invece, che andrebbero indagate le ragioni di questa sua insicurezza così da trovare da sé delle migliori strategie adattive.
Se la precedente psicoterapia non ha dato i risultati sperati, forse varrebbe la pena di contattare un altro professionista che possa inquadrare de visu il suo vissuto emotivo e concordare con lei un percorso volto al superamento di queste sue difficoltà.
Perché si è conclusa la psicoterapia? È stato concordato con il suo terapeuta? Sa di che tipo di psicoterapia si trattasse?
Un caro saluto
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Solo quando sa quello che vuole, non prende tutto quello che passa, forse l' etere non è un buon luogo per trovare un potenziale partner.
Anche io, come il dr. Callina, immagino sia una problematica di autostima.
Solitamente non c'è una via di mezzo per un'emozione, o c'è o non c'è, Se non c'è nulla la crea, se c'è anche se l'annienta, riaffiora, anche al secondo o centesimo appuntamento.
Forse con questi uomini, come l' arabo, le emozioni non sono mai nate.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.