Reazioni inappropriate di fronte a un invito gentile
Buongiorno, è con grande disappunto che mi rivolgo a voi spinto da una motivazione che vi espongo di seguito. Abitualmente utilizzo i social network per conoscere gente o meglio per conoscere ragazze. Il mio fine è quello di raggiungere un rapporto concreto con coloro a cui scrivo, un uscita nel reale insomma. Svariate sono le tipologie di approcci che utilizzo abitualmente e facendo alcuni esempi potrei riportarvi " Avrò mai il piacere di bermi un drink assieme a una delle 7 meraviglie del mondo xxx??"; "ciaooo mi sono imbattutto nel tuo profilo nel gruppo dei single ... mi chiamo luca ho 26 anni e sono di como ... com'è possibile che una ragazza cosi carina sia ancora single ?? :D". Anche se la cosa si evince facilmente ci tengo a precisare che questi approcci in quanto tali vengono utilizzati per aprire la conversazione. Le reazioni di fronte a questi miei tentativi sono svariate. Una buona parte non risponde, un altra parte mi risponde dicendomi cose tipo " sei molto gentile ma sono impegnata", un altra parte mi blocca impedendomi di scrivere loro altri messaggi o cmq impedendomi di aver alcuni tipo di interazione con loro anche semplicemente riguardo al poter visionare nuovamente il loro profilo. Puntualizzando che a mio avviso reputo oggettivamente giusto e doveroso in caso di esito negativo rispondere sempre con un " grazie ma non sono interessata" o simili, la categoria di persone che piu mi lascia basito è quella che reagisce bloccandomi. Io lo reputo un modo molto immaturo di agire per non dire di peggio. Come se non bastasse di recente mi è capitato di riscontrare una reazione cosi da parte di un utente che nel profilo diceva di essere una psicologa e da una psicologa per ovvi motivi, dato che io capisco e apprezzo il calibro di una persona di questo tipo, di certo non mi aspetterei mai una reazione di questo tipo. Ora la domanda sembra evidente, com'è possibile che in circolazione ci sia gente così che con comportamenti del genere dimostra di macchiare in malomodo la propria dignità ??

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, nei social netwok c'è di tutto, gente sincera e no, persone disinvolte, problematiche e molte sono le persone difese, quelle che non sanno quello che vogliono, o che hanno paura di capitare in storie sbagliate.
Le consiglio di non prendersela, i messaggi schezosi vanno anche bene, ma non troppo secondo me.. per esempio quel primo messaggio che ci cita, forse è un pò esagerato.. ma insomma non drammatizziamo i rifiuti.. questa cosa in fondo è un gioco.. non sovrainvesta-
Prima o poi trovera' anche la persona giusta e gentile..
Pensieri positivi..!
-
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle riflessioni della dott Muscarà che condivido, aggiungo qualche nota.
Le abbiamo risposto recentemente in merito al suo utilizzo,quasi esclusivo, del web per accedere a relazioni " reali'
Lei scrive:
" Il mio fine è quello di raggiungere un rapporto concreto con coloro a cui scrivo, un uscita nel reale insomma...."
Il web, è un amplificatore emozionale, un luogo simbolico contenente mascherate solitudini e quote di " autismo tecnologico" , il passaggio dall' etere al reale, non è quasi mai aderente alle aspettative
Non ha senso commentare le frasi da lei riportate, ma ancora una volta, sposterei il Focus della sua richiesta, su di lei, non sugli altri
Le allego delle letture sugli amori online
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.mo Luca, le risposte di rifiuto non sono ad personam, ma all'invito che lei rivolge e forse al troppo "entusiasmo" che trapela dalle sue parole. Provi a ridimensionare un pochino in modo da non correre il rischio di offendere una qualche sensibilità da parte delle giovani ragazze utenti con cui si collega.
provi e ci riscriva. intanto molti auguri!!
dssa patrizia pezzella, roma
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#4]
Utente
grazie, be diciamo che talvolto mi pongo in maniera stravagante e io ho sempre pensato che è importante porsi per come ci si sente dentro, perchè una ragazza deve desiderarmi non per quello che dico o per quello che faccio bensi per quello che sono. Sono scettico circa il dover "conquistare" tramite corteggiamento una ragazza proprio perchè una ragazza deve interessarsi a me per quello che sono e non per quello che faccio.