Dispnea ansiosa
Soffro di dispnea ansiosa parecchie volte nel corso di un anno.Questo disturbo mi è causato da problemi concreti e da pensieri che mi portano a inspirare il più possibile molte volte nell'arco della giornata.Esiste qualche farmaco per eliminare o alleviare il problema?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
cos'ha fatto finora in merito al disagio citato?
Ne ha parlato almeno al medico di base?
La prescrizione di farmaci è di competenza strettamente medica non psicologica e comunque non possono essere indicati on line, ma solo attraverso valutazione medica-medico specialistica (psichiatra).
Ci può dire qualcosa in più su lei, quali preoccupazioni, fattori di stress, eventi critici ?
Da quanto riferisce sembra stia sostenendo un certo carico di stress e avvitarsi in rimuginazioni ansiose, le suggerirei comunque una valutazione psicologica, può anche rivolgersi al Consultoreio Familiare ASl Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Purtroppo non ho ancora fatto nulla in merito al mio disagio ne tanto meno sono andato dal medico di base.
Sono un ragazzo di 15 anni e i miei genitori sono sempre stati abbastanza riluttanti in merito a medici e psicologhi per capire e curare questi miei stati ansiosi.
I fattori di stress vanno dalle questioni scolastiche a quelle relazionali.
Penserò in merito di andare in terapia da un psichiatra.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<Sono un ragazzo di 15 anni>>
Questo servizio è però riservato alle persone maggiorenni...
Il suggerimento che ti si può fornire è quello di cercare di parlarne con calma ai tuoi genitori, in modo da far comprendere loro quanto questa situazione sia per te fonte di disturbo e preoccupazione e, quindi, quanto sarebbe importante non trascurarla.
Una ulteriore possibilità è quella di rivolgerti allo psicologo dello sportello di ascolto scolastico non appena possibile, alla ripresa ormai prossima delle lezioni.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947