Il mio nemico ... la gelosia
Buon giorno Dottoressa, sono una ragazza di 20 anni, fidanzata da 4 con un ragazzo meraviglioso, non mi fa mancare niente.... sono io che ho un problema.... la gelosia, premetto che di lui mi fido ciecamente, ogni giorno mi fa sentire amata e coccolata, ma io quando vedo qualcuna che magari gli scrive impazzisco, non è una gelosia normale, sto proprio male, mi sento soffocare.... non voglio rovinare ciò che di bello abbiamo costruito...vorrei "guarire" da questa sindrome, brutta, insopportabile e che mi fa stare male! Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
non di rado la gelosia ha a che fare con problemi di insicurezza, insufficiente autostima.
Come si comporta con il suo ragazzo in quei frangenti?
E lui come replica?
Cosa ci può dire in merito?
Come va la sua vita in altri ambiti, familiare, scolastico/lavorativo, amicale/sociale?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ringrazio della sua risposta super veloce, mi arrabbio con lui, gli tengo il muso e ne dico di tutti i colori, infatti ogni tanto mi dice che lo faccio vergognare a morte... che per lui esisto solo io, che io sono l'unica che io sono la sua donna.... dopo che gli faccio la scenata mi accorgo di essere "stupida".... di non aver fatto nulla di buono, ma io in quei momenti non riesco a resistere, ci siamo fatti una promessa che ci dobbiamo dire tutto, quello che è buono e quello che è cattivo..... io se ho dei dubbi glieli dico... e lui lo stesso.... ma se qualcuna gli scrive non ci vedo più! sono diplomata e sto lavorando!....... per le altre cose non mi posso lamentare più di tanto! Grazie Dottoressa!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Assillare il suo ragazzo nel modo che ha descritto non aiuta né a risolvere il suo problema, né a migliorare la sua relazione di coppia anzi, rischia in questo modo di stancare il suo partner e di allontanarlo,la gelosia eccessiva inquina le relazioni.
Un conto è avere un buon dialogo, fattore importante per una serena vita di coppia, un altro è tormentare il partner con gelosie infondate.
Non ci dice nulla sulla sua autostima, poco sulla sua vita, né molto di più sulla relazione con il suo ragazzo per inquadrare meglio la situazione pur nei limiti di un consulto on line.
Dovrebbe cercare di comprendere da cosa sia sostenuto questo suo sentire e i conseguenti comportamenti, incontrare direttamente un nostro collega potrebbe esserle utile per porsi nella sua relazione in modo più sereno.
Può anche rivolgersi al servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio, ad esempio il Consultorio Familiare Spazio Giovani.
Un caro saluto
[#4]
Utente
So che facendo cosi potrei rovinare il rapporto, ne sono consapevole, ma non riesco a frenarmi se non dopo che gli faccio la scenata e lui ovviamente mi dice che non devo sgridarlo, che lui non fa niente che possa farmi del male, che lui mi vuole bene!!! Ma allora perché sto male e ho questa gelosia? Quest'ansia? Dovrei stare serena! Grazie
[#5]
Utente
Devo dirle una cosa importante, all' inizio della nostra relazione, il mio ragazzo ha fatto degli sbagli, che io ho perdonato.....ma forse è possibile che nonostante siano passati anni e il mio perdono, quando qualcuno gli scrive io impazzisco cosi? Può essere quello il motivo dell'ansia? Grazie
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Evidentemente le rassicurazioni del suo ragazzo non le bastano, anzi alimentano l'ansia, più se ne chiedono più se ne cercano.
Sarebbe opportuno in questo momento che si focalizzasse sul COME venire a capo del problema esposto, tanto più che è consapevole di poter rovinare il suo rapporto e di non essere serena.
Che ne pensa sull'opportunità di incontrare direttamente un nostro collega?
[#7]
Utente
Grazie dottoressa!! Cercherò magari un collega!!!!! Sperando che mi aiuti a vivere al meglio la mia relazione!!! Un caro saluto.
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata.
I miei migliori auguri