Desiderio sessuale
Buongiorno,
ho 40 anni e da 5 convivo con la mia ragazza. Da circa due anni, il desiderio sessuale è sensibilmente calato da parte mia. Premesso che non ho nessun problema di tipo fisico, ho notato che il desiderio mi viene solo se lei è vestita in maniera provocante, ad esempio indossando calzature con tacco alto.
Sono consapevole del fatto di essere sempre stato un feticista ma ora questa cosa mi sta causando non pochi problemi, in quanto la mia compagna si sente poco desiderata e ritiene la mia, una malattia.
Non so cosa fare, anche perchè il sentimento c'è ed è sincero.
Può darmi qualche consiglio?
Grazie infinite.

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.mo utente, appare opportuno capire se c' è solo un tratto di feticismo o piuttosto è stata fatta una diagnosi precisa, in base a quanto lei afferma.
in ogni caso consultare uno psicoterapeuta con formazione in sessuologia clinica, potrebbe darle le opportune risposte ed anche i
suggerimenti psicoterapeutici appropriati nel trattamento di tali situazioni cliniche.
Molti saluti.
dssa patrizia pezzella psicoterapeuta sessuologa, roma
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, dopo 5 anni può anche darsi che il desiderio, abbia delle.. oscillazioni.. vestirsi in modo più provocante, tacchi e spacchi può essere un gioco, è questione di grado . la sua ragazza si allarma? invece , provate a riflettere da soli , ma anche con un collega se manca qualcosa nella relazione , se fate una vita troppo monotona , se c'è bisogno di uscire di più, inventarsi qualcosa ,per dare un pò di colore e slancio ai vostri giorni..
Cosa ne pensa.. ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Gentile Dottoressa,
abbiamo già cercato di analizzarci. E' vero che la vita un po' monotona può influire, io però, penso che il problema sia psicologico e dipenda da me.
Anche senza l'aiuto di un medico, ho sempre saputo di essere un feticista. Lo sono da quando ero adolescente e non me ne sono mai preoccupato perchè nelle mie passate relazioni riuscivo a far convivere bene le mie "preferenze" con la vita di coppia. Questa però, è la prima relazione cosi lunga (5 anni). E la mia compagna, all'inizio, prendeva le mie richieste come un semplice gioco, ora invece è preoccupata perche nota che se non si segue la mia inclinazione non ho desiderio verso di lei. Addirittura, mi capita di sentire più attrazione verso di lei quando è vestita con qualcosa di provocante, piuttosto che quando è completamente nuda.
Faccio notare che ho provato questa sensazione nei confronti di qualunque donna, pertanto non dipende da lei.
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
>>feticista. Lo sono da quando ero adolescente<<
Quando si presentano, le "inclinazioni feciste" sembrano un gioco erotico. Quanto diventano un clichè obbligatorio per raggiungere il piacere, esse rappresentano una prigione ripetitiva per l'altra persona.
Considerato che per la prima volta ha una relazione lunga, prima di metterla in seria crisi perchè non interpella un collega psicoterapeuta specializzato in Sessuologia clinica? Nella sua città so per certo che ne è presente più d'uno. (fissonline.it - Albo).
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.