quale tipo di psicologo?

salve, premetto che scrivo per un amico, ciò che gli interessa è sapere tra i vari psicologi qual è quello con l approccio più idoneo per il suo disturbo di ansia associato a complessi di inferiorità. per questi casi è indicato lo specializzato in comportamentale oppure è un altro approccio quello consigliabile?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta, Psicologo 123 2
Gentile Utente,
per i disturbi d'ansia la terapia cognitivo-comportamentale risulta in genere il trattamento d'elezione. Tuttavia occorrerebbe conoscere il disturbo in maniera più precisa. Disturbo d'ansia con complesso d'inferiorità potrebbe voler dire molte cose. Come si manifesta questa ansia? In che modo si associa al complesso di inferiorità?

Cordiali saluti,

Dr. Andrea Epifani - Bologna
http://BolognaPsicologo.net

[#2]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie, il mio amico mi ha solo chiesto questa cortesia di più purtroppo non so anche perchè stenta ad aprirsi con noi amici. cmq grazie per la dritta
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Gentile Utente,
potrebbe fare leggere questa guida al suo amico, meglio ancora farci scrivere direttamente.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Per i disturbi d'ansia, se di questo si trattasse (occorre una valutazione specialistica diretta, il primo passo è quello diagnostico) sono indicati approcci attivi e focalizzati come ad esempio quello cognitivo-comportamentale come suggerito dal Collega.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it