ossessionata dal passato

Salve dottori,
non so proprio da dove iniziare, sono confusa e disperata! Sono una ragazza di 21 anni e sono fidanzata da un anno e mezzo con un mio coetaneo. Ci amiamo e a volte "giochiamo ad immaginare" come sarà il nostro futuro. Il problema però "sono io", perchè nonostante ami il mio ragazzo mi informo,tramite social network, su cosa "fanno" i ragazzi che ho frequentato in passato, nonostante mi abbiano fatto soffrire! Lui ovviamente è geloso e nonostante tiene a me , per evitare di soffrire ancora, stava per lasciarmi, ma io ancora adesso sto "lottando" per fargli capire che tengo a lui! Può sembrare stupido chiedervi aiuto su una cosa tanto banale, perchè da fidanzata non dovrei nemmeno pensare di cercare altri ragazzi, ma è un "vizio" che non riesco a togliermi e perciò chiedo un vostro consiglio!spero in una vostra risposta....
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 128
gentile ragazza, il cosiddetto "vizio" se intacca la vita quotidiana e crea disagio allora ha assunto una forma compulsiva patologica per la quale potrebbe volerci l'aiuto di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Utente
Salve dott. De Vincentiis,
la ringrazio per aver risposto così velocemente! volevo chiederle, di che tipo di terapeuta ho bisogno?spero non terapeuta di coppia...la prego si spieghi meglio!grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 128
se confermata la dinamica compulsiva del suo "vizio" una terapia berve strategica o cognitivo comportamentale sarebbe di elezione.