figlio "indeciso"
Ciao a tutti sono un papà di un bambino di 12 anni che da sempre è insicuro e indeciso su tutto, su cosa fare o non fare in determinate situazioni, insicuro sugli affetti che ha intorno (mi spiego meglio, piu piccolo chiedeva spesso alla sorella che ora ha 7 anni o alla cuginetta se lo volevano bene) insicuro in qualsiasi approccio dovesse prendere e questo è stato un po il cruccio mio e della mamma.
da un po ha scoperto la sessualità e anche su quello dice di essere indeciso (con me parla molto) dicendo che "mi eccitano sia maschi che femmine, gay, lesbiche. ..." e che durante le sue masturbazioni si eccitava sia se immaginava un pane e sia se immaginava un seno ad esempio è ora ha paura di essere gay. Premetto che mi ha sorpreso sapere che conoscesse perfettamente queste argomentazioni mai affrontate prima, gli ho risposto che è normale essere attratto da cose nuove e che non si deve preoccupare ma sembra che non abbia sortito l'effetto desiderato. Secondo voi come devo comportarmi?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<ora ha paura di essere gay>>
Gentile Utente,
l'impressione che il suo post ha suscitato in me è che, in realtà, sia Lei a temere che suo figlio possa manifestare un orientamento omosessuale: è così?
Con sua moglie persistono diversità di punti di vista poco conciliabili?
Rispetto al come comportarsi con suo figlio, a mio avviso la cosa migliore è dimostrargli disponibilità all'ascolto e ad aiutarlo a trovare autonomamente le risposte che cerca, senza imporre da fuori dei "dover essere": il nostro compito educativo nell'ambito della sessualità non consiste nel trasmettere un comportamento adeguato (per chi? per noi o per loro? per loro o per la società?), ma aiutarli a compiere scelte personali e consapevoli.
Anche se si tratta dei nostri figli, certi aspetti della sessualità sono un fatto privato ed è bene riuscire a rispettare questo confine.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie per la risposta
naturale che la paura sia anche mia.....sono considerati nella norma per l'età adolescenziale questi dubbi?
Con mia moglie abbiamo pareri discordanti su tutto o quasi, anche sull'educazione dei figli e purtroppo anche in loro presenza delle volte.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<naturale che la paura sia anche mia>>
Forse (per fortuna) non è sempre così naturale averne paura...
<<sono considerati nella norma per l'età adolescenziale questi dubbi?>>
Suo figlio non è ancora nemmeno un adolescente, ma ha solo 12 anni ed è assolutamente nella norma che si ponga interrogativi su di sé, rispetto alla sua sessualità, così come riguardo tutti gli altri aspetti della sua vita.
Lei ha dei ricordi di se stesso alla sua età?
Fate però attenzione ad essere presenti e disponibili al dialogo, tenendovi sempre un passo indietro, non ponendo voi stessi domande che potrebbero precorrere i suoi tempi e dunque risultare inappropriate e fonte di ulteriore preoccupazione e confusione.
<<Con mia moglie abbiamo pareri discordanti su tutto o quasi, anche sull'educazione dei figli e purtroppo anche in loro presenza delle volte.>>
Credo che di questo, più che dell'eventuale omosessualità del ragazzino, sarebbe bene occuparsi: il vostro modo di essere genitori e di essere coppia, non solo hanno ricadute sul presente, ma costituiscono per lui un modello che inevitabilmente influenzerà il suo modo di essere uomo domani e di relazionarsi con le altre persone (uomini o donne che siano).
Saluti.