Litigi continui con mia madre
SAlve a tutti,
ho un grande problema.
è da qualche anno che litigo con mia madre perchè lei mi critica in continuo ed io non la sopporto. Ultimamente stiamo litigando ogni giorno. IO le voglio molto bene ma lei sembar di no, continua e criticare ed io non ce la faccio più. Per favore Aiutatemi.
Un esempio di litigata recente?
Oggi sono andato a tagliarmi i capelli, tutti hanno detto che sto benissimo, lei invece dice che sembro ad un mostro, dice che faccio schifo e mi ritira sempre tutto. A mio fratello non ritira mai niente e lui è maleducatissimo con me e con gli altri. A me sembra molto ingiusto. QUesta cosa mi fa sempre riflettere e penso che forse no sono il figlio che sei desidera e voglio morire.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo,
Lei ha l'eta "giusta" per i contrasti con i genitori...
Ma il problema che pone è il confronto con il fratello. Lui quanti anni ha? I rapporti tra Voi due fratelli come sono?
A 18 anni ci poniamo i problemi di relazione con i nostri genitori. Non sempre siamo quello che loro avrebbero desiderato... perchè si comincia a diventare se stessi e dunque a prendere una propria strada, che non è detto coincida con quella desiderata dai genitori, dalla madre.
eppure è un segno che stiamo crescendo, che stiamo superando quell' "amore a tutti i costi" che rende il bambino ubbidiente "costi quel che costi".
Senz'altro nella sua città c'è un consultorio ed uno spazio givanoi dove chiedere aiuto per cghiarirsi. C'è anche la settimana del benessere sessuale, dove i terapeuti sono a disposizione gratuitamente (v. FB). Perchè no chiarirsi di persona?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.