Cosa può succedere al massimo durante un attacco di panico?
Salve,
volevo fare alcune semplici domande inerentemente agli attacchi di panico:
Durante un attacco è possibile:
1) Che si svenga completamente se è molto potente?
2)Perdere l'orientamento: Ad esempio, ci si trova in auto durante l'attacco e non ci si ricorda più nessuna strada, dunque ci si perde?
3) Si può perdere il controllo delle proprie azioni? ad esempio si stà in fila al Supermarket, viene l'attacco, si tenta di resistere, ma poi si perde il controllo e si fugge pur non volendolo?
4) E' possibile che un attacco di panico non termini più? è mai sucesso nella storia della psicologia?
5) E' possibile sviluppare una malattia psichiatrica (schizofrenia,psicosi) durante un forte attacco di panico?
6) E' possibile che il cervello si danneggi fisicamente durante un attacco? e per un'eventuale ipossia?
7) E' possibile che un attacco di panico possa essere talmente forte da far salire la pressione talmente tanto da provocare un emorraggia interna?
8)E' possibile perdere il controllo della minizione o altro durante l'attacco in un luogo pubblico?(Insomma il classico farsela addosso)
9)E' possibile che una persona colta da attacco di panico si metta ad urlare terrorizzato in mezzo alla gente , pur non volendolo, dunque contro la sua volontà?
10) E' possibile avere uno shock ipoglicemico durante un attacco di panico se uno sviene e magari non viene ricoverato in tempo?
11) Quante sono le possibilità di soffrire di derealizzazione o depersonalizzazione durante un attacco di panico? e se succedesse, è un processo reversibile o è un dano permanente?
12) Ho letto di una persona che soffriva di depersonalizzaione/derealizzazione e che aveva difficoltà a mangiare perchè non sapesse chi stesse nutrendo in realtà. una cosa del genere è davvero possibile?
13) E' possibile che un attacco di panico venga durante il sesso?
14)Se una persona ha avuto degli attacchi di panico(o almeno uno solo), ma non gli è accaduto mai nulla di ciò che ho elencato in recedenza, è possibile che comunque quelle cose gli possano accadere all'attacco successivo o probabilmente sono cose che non si verificheranno mai?
15) Gli attacchi di panico aumentano il rischio di altre malattie mentali?(eccetto la depressione)
16) Si può avere un attacco epilettico durante un attacco di panico, a causa del sovraeccitamento del S.N.C?
17) Usando tutte le tecniche della terapia cognitivo-comportamentale (respirazione,rilassamento progressivo di jackobson,etc.) si può davvero resistere ad un atacco di panico facendolo passare subito?
18) Dagli attacchi di panico si può guarire al 100% con il solo aiuto della terapia cognitivo comportamentale? e se dopo un anno non ha risolto il problema al 100% ma solo al 30% che fare?
Grazie e saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La risposta è " no" per tutto, tranne il punto 17 e
Gli orientamenti sono tutti validi.
Detto questo immagino che lei si stia già curando, la strategie migliore è combinata: farmaco terapia e psicoterapia
Lei cosa sta facendo
Ci ha scritto già tante volte, ha risolto?
[#2]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
caro ragazzo,
l'estrema ansia con la quale lei accoglie i suoi attacchi di panico che, se ho letto bene le sue passate richieste anche in psichiatria, durante la sua vita sono stati non più di due e condizionati, si evince in modo chiaro da questa lunga lista che ci ha postato.
Si affidi (e quindi si fidi) del collega che la sta seguendo e non viaggi su internet o altro per studiare ciò che di cui pensa di essere affetto. Ciò aggiunge ansia ad ansia inficiando di molto la sua qualità esistenziale.
La saluto
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#3]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Durante un attacco è possibile:
1) Che si svenga completamente se è molto potente?
Si si può svenire se si va in iperventilazione. Ci sono tecniche che se fa terapia le insegneranno che se eseguite impediscono questo processo.
Assolutamente no. Non ha nessuna influenza sulla sfera cognitiva di questo tipo
No. Di solito si fugge perchè si vuole fuggire cercando così di attenuare l'ansia. (è uno dei fattori di mantenimento invece).
No. Prima o poi passa.
No.
No. Durante l'attacco il corpo si prepara per combattere o fuggire e non ha tempo di fare la pipì.
No, ma anche qui è una scelta voluta. SI può urlare consapevolmente per chiedere aiuto.
No.
Alcuni pazienti sviluppano derealizzazione o depersonalizzazione durante un attacco di panico ma è reversibile. Passa come passa l'attacco di panico.
Aveva altri problemi. Non un disturbo di panico.
E' difficile, molto difficile. Anche la respirazione durante il sesso è molto profonda e non permette di iperventilare.
Mai.
No. Ma è possibile che chi soffre di attacchi di panico abbia sviluppato una depressione secondaria, una ipocondria, ansia anticipatoria.Esistono alcune correlazioni con disturbi di personalità (evitante, borderline...).
No.
Subito è un parolone. Ma il trattamento cognitivo comportamentale è il trattamento che ha ricevuto maggiori prove di efficacia. Le tecniche la possono aiutare sia a prevenire l'ansia, sia durante l'attacco a scaricarla.
Non ci sono certezze assolute. 2/3 dei pazienti in trattamento con la terapia cognitiva comportamentale ha un significativo miglioramento. 1/3 non ha più nessun attacco.
Ma la possibilità di ricadute è possibile.
Se non ha risolto, ed è insoddisfatto, cambi terapeuta.
Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale