Pensare e rimpiangere sempre il passato
Salve sono una ragazza di 33 anni, purtroppo 2 anni fa precisi ho perso il lavoro, (senza preavviso)avevo un contratto indeterminato. Ho sempre avuto il sogno di cantare dai 21 anni però ho sempre lavorato, durante questi anni mi sono pagata le lezioni private di canto jazz, all'epoca non c'era canto jazz nei conservatori, poi lavoravo full-time, poi varie vicissitudini gravi di salute in famiglia: mamma il cancro al seno, poi mia sorella che ha due bimbi e quindi la aiutavo, poi mio padre alla prostata ecc...caddi in depressione, a casa non hanno potuto curarsi di me ed andavo dalla psichiatra, soffrivo anche (ogni tanto anche oggi) di attacchi di panico, ci ho messo 6 anni per guarire, prendevo Zoloft, ansiolitico mattina e sera, e Tavor Oro all'occorrenza e nonostante tutto ho sempre lavorato, accantonando il mio sogno di poter studiare davvero, ultimamente ho iniziato anche un immunoterapia molto costosa per una forte allergia che mi provoca angioedema, comunque ho cercato lavorato, ma non l'ho trovato. Ora mi ritrovo senza lavoro, single, penso sempre al fatto che ho perso anni in depressione( i più belli) che avrei voluto fare il conservatorio ora che c'è il ramo jazz, così ho deciso di fare l'esame di ammissione a Settembre, ma mi vedo troppo grande d'età, mi sento demotivata, sfiduciata ed a casa vorrebbero che io lavorassi solamente, anche se sanno del mio forte talento, ho tutto e tutti contro, piango pensando che avrei potuto fare scelte migliori, ma infondo penso anche che non è stata colpa mia del mio passato. Non so come fare, immagino tutti i gg i miei desiderati 23 anni in conservatorio come avrei sempre desiderato, non vorrei cadere di nuovo in depressione, se non riuscissi ad entrarci a Settembre per me sarebbe davvero una grande sconfitta, inoltre ho anche una mamma depressa che sta sempre lì a dirmi: sei vecchia per tutto, io non ti aiuteró, campi di sogni! Cosa dovrei fare? Vorrei solo migliorare, laurearmi, anche se sto davvero male...grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
lei ha avuto fin qui una vita piuttosto travagliata e si è trovata per forza di cose a mettere da parte i suoi sogni, dovendosi anche occupare dei suoi familiari oltre che del lavoro fuori casa.
Penso che, considerando tutto quello che ha passato, sia un ottimo segno di vitalità il fatto che lei non abbia rinunciato del tutto alle sue speranze e che voglia ancora provare a concretizzarle: anche se da quando era poco più che un'adolescente sono passati alcuni anni lei ne ha ancora parecchi davanti a sè e potrà essere un modello di determinazione per le ragazze che studieranno con lei.
La reazione di sua madre, che soffre di depressione, deve essere considerata per quello che è e cioè il frutto di una mente che non riesce a liberarsi dal profondo malessere che vive.
Se sua mamma si curasse adeguatamente anche lei ne trarrebbe giovamento, ma se questo non avviene non ci sono motivi per farsi influenzare dai giudizi di una persona che non sta bene e che vede sicuramente molte cose in maniera negativa.
Non ci sono motivi per i quali non dovrebbe provare a cercare e seguire la sua strada.
Le auguro di ottenere quello che desidera!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille, vorrei trovare tanta forza, spero di farcela...a presto
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se non ci provasse lo rimpiangerebbe in futuro: penso che per prima cosa sia importante fare il tentativo di entrare e che se dovesse andare male quest'anno ci sarebbe sempre la possibilità di ritentare l'anno dopo.
In ogni caso tenga presente la possibilità di richiedere un sostegno psicologico, che potrebbe esserle particolarmente utile se considera quanto si è sentita sola e non appoggiata in tutti questi anni.
Le faccio tanti auguri, mi aggiorni quando crede sulla situazione.
Un caro saluto,
[#4]
Utente
Ok le faró sapere, il sostegno psicologico non è facile averlo, gli psicologi sono molto costosi, prima lavoravo, magari con qualche amica potrei capire come fare, purtroppo non c'è assistenza sanitaria psicologica per i disoccupati... A presto
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si può rivolgere tranquillamente al consultorio familiare o al centro di salute mentale della sua città.
In fondo a questa pagina trova i link a tutti recapiti:
[#6]
Utente
Grazie mille ancora, a presto