Attrazione per uomo molto più grande
Ho 30 anni e da circa 4 anni vivo una storia basata esclusivamente sul sesso con un uomo di quasi 20 anni in più. Lui ha chiaramente sottolineato il fatto che non vuole una storia, ma io non riesco ad allontanarmene, così da chiudere questa situazione ed andare avanti. Varie volte vi ho tentato ma con scarsi risultati visto che puntualmente lui tornava a cercarmi ed io cadevo nella tentazione che mi ha portato ad essere consapevole del fatto ke ne sono innamorata. Come posso andare avanti??? Vivo in una sorta di dipendenza affettiva da lui, se non mi cerca sono nervosa ed intrattabile; se mi cerca solo quando vuole m sento una pedina nelle sue mani. Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Cara ragazza,
Mi piacerebbe sapere come si è rapportata con le sue precedenti relazioni. Aveva sempre questo tipo di dipendenza?
Inoltre le vorrei chiedere e vorrei che si chiedesse: così è felice? non pensa di meritare una storia che coinvolga, oltre al sesso, anche sentimente, visione unisona per il futuro, progettualità?Ha pensato di confessare a quest'uomo più grande la sua convinzione di essere innamorata di lui? Che reazione ha avuto?
Può darsi che vi troviate in una specie di immobilismo dovuto a una sorta di insano "patto" fatto ab initio della vostra relazione. Ma, ci ha mai pensato? le cose in itinere cambiano. Sono cambiate per lei, perchè non verificare se sono cambiate anche per lui?
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
d'accordo con la Collega, è importante che Lei riesca a prendere le distanze da questa modalità relazionale, perchè come Lei stessa ben dice potrebbe trattarsi di una dipendenza.
Quest'uomo è stato molto chiaro con Lei sul futuro e sulle intenzioni, quindi il problema non mi pare la differenza d'età, quanto il fatto che il Suo umore dipenda dall'essere cercata e la Sua irritabilità dalla consapevolezza di non fare parte della vita di quest'uomo. Si è domandata come mai questa persona, dopo il silenzio, torna a cercarLa?
Prenderebbe in considerazione l'idea di parlarne direttamente con uno psicologo psicoterapeuta per comprenderne le dinamiche relazionali in maniera più chiara?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Alle indicazioni già ricevute, le allego due letture che potrebbero aiutarla a riflettere, ma non sinossi o sostituire al clinico di riferimento.
La vita sessuale senza quella emozionale e più una punizione che un premio.......rifletta!
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie a voi tutte dottoresse! Ho manifestato i miei sentimenti a quest'uomo che mi ha chiaramente detto di non potermi dare di più!
Mi sono certamente chiesta perchè lui torni da me dopo il suo silenzio e la risposta a cui sono giunta è che teme di perdere l'influenza che ha su di me! Mentre vi scrivo, mi accorgo di cosa sto facendo! Sto sprecando tempo.... un tempo che non tornerà mai più per inseguire un sogno che non si realizzerà mai!
Siete state decisamente molto utili..!
Grazie infinite
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata.
Consideri che il potere eroga una grande fascinazione
La sua dolce sottomissione lo rinforza facendo sentire quest' uomo potente, fallico ed indispensabile....
Cari auguri per tutto.
[#6]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Cara ragazza,
null'altro da aggiungere al già detto dalla dott.ssa Randone se non che sono felice di aver contribuito a darle spunti di riflessione e le faccio tantissimi auguri per il suo futuro! Forza! si senta cosa preziosa meritevole di serenità.
[#7]
Utente
Sono io a ringraziare voi. Molte volte crediamo di essere in grado di affrontare le difficoltà facendo un outing delle stesse, ma l'aiuto più efficace giunge da chi, totalmente estraneo agli eventi, è in grado di proporci una visione delle cose differente!
Grazie ancora e buona giornata!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io spero che Lei possa prendere in considerazione l'idea di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta per capire e modificare questa Sua modalità relazionale.
Infatti scrive: "Mi sono certamente chiesta perchè lui torni da me dopo il suo silenzio e la risposta a cui sono giunta è che teme di perdere l'influenza che ha su di me! "
Come vede, la Sua attenzione è sulle motivazioni di quest'uomo, sul suo comportamento, ecc... mentre Lei ha bisogno di focalizzarsi sulle SUE di motivazioni e sul SUO funzionamento.
A parte che più che di perdere influenza, io penso che quell'uomo voglia solo fare sesso facilmente e senza alcun impegno e il vero problema di tutto ciò è perchè Lei lo permette.
Su questo deve lavorare con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
[#9]
Utente
La ringrazio del consiglio dottoressa Pileci. La motivazione che mi sono sempre data è che ne sono innamorata, ammaliata come nn è mai successo prima e che ho lottato per conquistarlo e far si che anche lui avvertisse il desiderio di iniziare una storia seria con me, come non è davvero mai accaduto prima.
[#10]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Mi viene da pensare che anche per Lei il sesso con quest'uomo sia appagante. O è solo perchè si sente oggetto del desiderio e ciò stuzzica il suo orgoglio e nutre la sua autostima come donna?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#11]
Utente
si dott.ssa Brunialti, è ahimè esattamente quello ke dice lei...
[#12]
E questo è l'importante collante, da parte Sua.
Non dico che non potrebbe andare bene; ma solo che non è compatibile (per come dice lui) con altre Sue esigenze profonde relative alla progettualità della relazione.
"sprecando un tempo che non tornerà mai più per inseguire un sogno che non si realizzerà mai!"
Se questa è la sua istanza principale, chieda aiuto per "liberarsi" e riprendere il Suo percorso esistenziale.