Dubbi molestie
Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Ho sempre mal di testa durante il giorno. Ho fatto delle visite e non ho niente.
Soffro spesso di depressione, a volte senza un motivo. La notte dormo male, non riesco a prendere sonno.
Negli ultimi anni(3/4) mi sono tornate in mente delle scene(poche, 3) non carine con un mio cugino, non esplicite, e ricordo bene che quando sapevo che doveva venire a casa io ero terrorizzata. Non saprei dire quanti anni avevo di preciso, ma ricordo che lui aveva cominciato a sviluppare li sotto e ha 5 anni più di me.
Non saprei cosa pensare, non lo vedo quasi mai, ma quando lo vedo non provo niente verso di lui.
Vorrei andare da uno psicologo, ma non ho soldi...

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, che bambina è stata lei .. ? perchè rileggendo il suo post precedente, mi appare una bambina chiusa, timida, con tante paure, paura di fare la pipì, paura del cugino, ora paura del passato.. che forse lei importantizza troppo.
Le consiglio di andare dal medico di base , risolvere la questione cistite, pipì, paura e farsi dirottare da uno psicoterapeuta.. perche' il suo mondo interno è pieno di fantasmi, che lei tiene per sè e se ne fa invadere.. I fantasmi, le paure, invece, vanno affrontati , chiariti.. ci sono ottimi psicoterapeuti nel servizio pubblico, si informi..
Sembra dolce e sensibile, si dia aiuto e ci scriva presto per raccontarci che ha preso in mano la sua vita..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha poi seguito i suggerimenti forniti nel post precedente?
Se Lei sta sviluppando un problema legato all'ansia, vale la pena comprenderlo e lavorarci su; può trovare gli psicologi presso il Consultorio o l'ASL della Sua città a costi molto contenuti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Soffro spesso di depressione, a volte senza un motivo..<<
spesso si "soffre di depressione" proprio perché non se ne conosce il motivo, perché questo contenuto non può avere accesso direttamente alla coscienza.
Se ha difficoltà economiche dovrebbe rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua AUSL di riferimento.
>>mi sono tornate in mente delle scene(poche, 3) non carine con un mio cugino, non esplicite..<<
cosa intende dire?
Perché dice scene "non esplicite"?
Quando e in quale occasione le sono venute in mente per la prima volta queste scene?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Ex utente
Dr. MAGDA MUSCARA FREGONESE una bambina come dice lei :)
Dott.ssa Angela Pileci Si ne ho parlato con il medico del problema della pipì, stiamo prendendo provvedimenti :)
Dr. Giuseppe Del Signore Non ricordo bene quando mi sono venute in mente
Tempo fa mi sono ricordata di quando mi ha baciata con forza, io non volevo, di un momento dove lui mi guardava sotto e ricordo che mi ha fatto male e non so perchè ho un immagine di lui senza mutande e stava in erezione(ecco perchè nel posto ho scritto "ma ricordo che lui aveva cominciato a sviluppare li sotto e ha 5 anni più di me."). Non ricordo se queste cose sono successe in un unica giornata
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe essere utile non dare troppa importanza a questi eventi, ma semplicemente attribuire loro un senso e il giusto peso.
Le dico questo per evitare di giustificare il suo stato di malessere attribuendo magari le cause uniche ai suoi "dubbi sulle molestie". Questo chiaramente implica un intervento psicologico.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Negli ultimi anni(3/4) mi sono tornate in mente delle scene(poche, 3) non carine con un mio cugino, non esplicite, e ricordo bene che quando sapevo che doveva venire a casa io ero terrorizzata(..)
gentile ragazza farebbe bene a leggere questo prima di costruire castelli mostruosi
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#7]
Ex utente
Caro Dr. Armando De Vincentiis, io non costruisco castelli mostruosi.
Ho dei DUBBI e delle ricordi che a mio parere non dovrei avere
"Tempo fa mi sono ricordata di quando mi ha baciata con forza, io non volevo, di un momento dove lui mi guardava sotto e ricordo che mi ha fatto male e non so perchè ho un immagine di lui senza mutande e stava in erezione(ecco perchè nel posto ho scritto "ma ricordo che lui aveva cominciato a sviluppare li sotto e ha 5 anni più di me."). Non ricordo se queste cose sono successe in un unica giornata"
Queste cose non sono frutto della mia fantasia, ma sono certa che sono successe. Se siano solo queste o ce ne siano altre che non ricordo, non lo so! e spero che non ci siano.
Non sono una persona ansiosa, ho solo un problema con la pipì. Nella vita non ho ansia. Non sto attribuendo i miei problemi elencati sopra SOLO a questi dubbi di molestie, ma siccome ho quelle immagini strane, vorrei capire.
Dr. Giuseppe Del Signore "Potrebbe essere utile non dare troppa importanza a questi eventi, ma semplicemente attribuire loro un senso e il giusto peso."
Come faccio a non darci importanza? Ho un'immagine del pene eretto di mio cugino e altre cose che ho scritto, che senso e peso potrebbero avere?!
Potrei anche non aver subito molestie, ma potrebbero averci provato.
E ho scritto qui per capire come mi dovrei muovere
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>E ho scritto qui per capire come mi dovrei muovere..<<
dovrebbe fare una valutazione psicologica di persona e probabilmente un intervento mirato.
>>Non sono una persona ansiosa, ho solo un problema con la pipì.<<
forse il problema di urinare è già legato ad uno stato ansioso che lei fatica a riconoscere (come per le somatizzazioni, tipiche dei soggetti che hanno difficoltà nel riconoscere e esprimere la sfera affettiva), ma se lei sostiene di avere "solo" un problema con la pipì come mai è così interessata a questi nebulosi ricordi?
Pensa che queste presunte molestie possano in qualche essere alla base di un suo disagio? Se la risposta è si, di che disagio si tratta?