Guardarsi attorno continuamente

Buongiorno disturbo solo per una curiosità perché, premetto che la cosa non rappresenta un problema per me. Ho un caro amico, con il quale, molto spesso, esco a cena. Ebbene, questa persona, mi ha fatto, giustamente notare che una volta seduti a tavola, io inizio puntualmente, a guardarmi attorno, fissando spesso le persone che sono sedute ai tavoli a fianco e spingendomi con lo sguardo anche verso i tavoli più lontani, escludendo a priori che possa essere un paranoico.... perché lo faccio?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicoterapeuta, Psicologo 615 14
Gentile signore,
se la questione per lei non è un problema....il problema non esiste! Se si tratta di una curiosità innescata da una osservazione, la migliore risposta non può che venire da lei. Immagino che si sarà domandato il perché ed abbia fatto delle ipotesi.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
buongiorno, mi sono chiesto il perchè ma francamente brancolo nel buio... ho escluso un fattore paranoico perchè so di non esserlo ma, a parte questa ipotesi (se di ipotesi può parlarsi) che ho categoricamente eliminato, non sono riuscito ad andare oltre. Capisco che sia difficile senza conoscersi, ma cosa potrebbe essere plausibile?
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicoterapeuta, Psicologo 615 14
Sulla comunicazione non verbale, e lo sguardo rientra in questa categoria, ci sono decine e decine di interpretazioni che vanno incrociate con gli altri aspetti della comunicazione non verbale, e con fattori individuali, caratteriali, ecc...
quindi, se per lei la questione non costituisce un problema, e se nessun altro glielo fa notare come problema da indagare, lo prenda come un suo modo di fare e di porsi.

Saluti,
[#4]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo 531 20
Caro ragazzo,
sono d'accordo con la collega: può semplicemente essere un suo modo di fare o di porsi ma, se mai nessuno glielo ha fatto notare prima, potrebbe essere che questo amico in particolare non attiri più di tanto la sua attenzione e ciò la porti a spaziare in giro per la sala? vedo tanta gente al ristorante, e anche, tristemente, coppie che vagano con lo sguardo perchè, probabilmente, annoiate da chi hanno di fronte.
La saluto cordialmente.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino