Richiesta tariffe via mail
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Vorrei rivolgermi ad uno piscoterapeuta di tipo cognitivo-comportamentale. Mi sono trasferita da poco a Roma e non conosco nessuno, quindi mi è capitato di cercare su internet qualche informazione e di richiedere via mail o via telefono il costo di una seduta.
Nessuno mi risponde! Purtroppo non ho una situazione economica molto felice, e non potrei permettermi costi elevati.
Vi chiedo, davvero senza polemica, è così terribile voler sapere il costo di una seduta?
Mi capita spesso di informarmi sulla parcella dei medici prima di recarmi ad una visita, e mi rispondono tutti, quindi sinceramente non capisco proprio perché non si può sapere prima.
Grazie.
Saluti

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
concordo sul fatto che sia suo diritto ricevere questo tipo di informazione, anche nei casi in cui il professionista applichi tariffe differenziate a seconda della tipologia di intervento o della specifica situazione personale di chi si rivolge a lui (può comunque esplicitare un minimo e un massimo).
Tenga presente che nella città in cui vive ci sono molti colleghi che applicano tariffe agevolate proprio per venire incontro alle attuali difficoltà economiche: provi ad aggiungere anche questo criterio alla sua ricerca.
In alternativa, può sempre decidere di rivolgersi ad un servizio pubblico.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Vi chiedo, davvero senza polemica, è così terribile voler sapere il costo di una seduta?<<
assolutamente no, perché è un suo diritto sapere la parcella, peraltro è anche esplicitato nel consenso informato al trattamento dei dati, e non è una questione di orientamento psicoterapico.
Nella sua zona ci sono molti Colleghi, troverà sicuramente qualcuno che vorrà rispondere e prendere in carico il suo caso. Meglio chiamare direttamente e parlare con il professionista.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
perchè non prova a telefonare direttamente? E' prassi infatti che lo stesso studio o ambulatorio dica ai pz. anche il costo della prestazione professionale al momento della prenotazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica