Difficoltà nelle relazioni (dipendenza dal sesso)
Buona domenica a tutti, sono un uomo di 32 anni, con un lavoro stabile, molto tempo libero, ma senza una relazione stabile.
Non ho una relazione stabile da molti anni, in questi ultimi 5 anni ho solo avuto rapporti sessuali occasionali. In questi ultimi mesi un mio amico mi ha fatto notare che il mio condurre questa vita riservata e asservita solamente al sesso potrebbe farmi decadere a poco a poco, fino a cercare di avere rapporti anche a pagamento.
Io non credo di essere asservito a livello sessuale, poichè si, faccio molto sesso, ma non con tutti (tendo ad andare con chi mi piace veramente) e soprattutto non cosi tante volte (in media direi 6 volte a settimana con partner diversi).
Negli ultimi tempi ho cercato di conoscere una ragazza con cui approfondire una relazione, ma niente ogni volta il tutto sfocia sempre nel rapporto sessuale.
Considerate che abbia veramente un problema del genere? e che questo sia la causa principale del mio problema nelle relazioni?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
È difficile dirle se ha un problema, se lei lo vive come tale, evidentemente si.
Vive se le la vita sessuale scissa da quella emozionale?
Si è mai innamorato?
Ha mai avuto una fidanzata?
Sembrano esserci delle resistenze ad un legame d' amore...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta gentilissima Dottoressa Randone ;)
Bhe io non saprei se definirlo un problema, diciamo che prima che il mio amico me lo facesse notare con una chiacchierata non ci avevo mai fatto caso, diciamo che da quella chiacchierata ho iniziato a farmi delle domande se cosi possiamo dire.
Per il resto io credo di non essere mai stato innamorato, però ho avuto comunque delle storie, 2 importanti durate abbastanza.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
In genere il disagio nasce da una consapevolezza di malessere, il suo sembra semplicemente un dubbio, a meno che l'atto sessuale non rappresenti per lei un modo per riempire uno spazio vuoto che appunto non può essere colmato altrimenti.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
secondo Lei che cosa non ha funzionato nella frequentazione che ha cercato di approfondire? Lei afferma di non essersi mai innamorato: sarebbe interessante approfondire questo aspetto e se davvero fa fatica nelle relazioni ad avvicinarsi troppo e teme l'intimità relazionale.
Se tutto ciò La fa soffrire, allora merita un'attenzione e una consulenza.
Se, al contrario, Lei sta bene così e il problema è del Suo amico che ha sollevato il polverone, sarebbe interessante comprendere come mai un'opinione altrui è in grado di farLe venire tali dubbi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Ex utente
Diciamo che mi sono posto delle domande poichè arrivato a questa età credo che mi piacerebbe in qualche modo impegnarmi.
Delle ultime frequentazioni non c'è molto da dire, non hanno funzionato perchè finivano tutte alla stessa maniera, e anche se continuavo a sentirmi con la stessa ragazza per altri giorni, il tutto finiva sempre a letto.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sarebbe interessante allora capire come mai finiscono tutte nello stesso modo e come mai il copione pare essere lo stesso.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Diciamo che mi sono posto delle domande poichè arrivato a questa età credo che mi piacerebbe in qualche modo impegnarmi."
La vita relazionale e di coppia, non è un compito in classe, non può decidere di impegnarsi al meglio, stiamo parlando di sensazioni, emozioni, passionalità, progettualità....amore.
Se le sue relazioni seguono un copione che tende a ripetersi, detto coazione a ripetere, è possibile che lei trovi(direi cerchi in maniera inconsciamente intenzionale...), donne con le stesse caratteristiche e che inevitabilmente saranno un attentato al legame.
Le scelte d' amore spesso partono da lontano.
Spesso le scelte sbagliate non sono fortuite, sono strategie per difendere le proprie paure, la propria paura d' amare, la propria vulnerabilità ....e così via.
Credo che una consulenza psicologica potrebbe aiutarla a leggersi dentro.
Coniugare sesso ed amore è l' augurio che sento di poterle fare
Le allego due letture sulle motivazioni inconsce che regolamentano le scelte d' amore.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..non hanno funzionato perché finivano tutte alla stessa maniera..<<
probabilmente trova delle partner con le quali condivide, in maniera più o memo consapevole, la stessa motivazione di base, ossia il disimpegno.
Oltre alla sessualità esiste l'attaccamento, la possibilità di costruire una relazione di supporto reciproco che significa "stare con l'altro" anche con emozioni e sentimenti diversi dall'atto sessuale.
Il fatto di non essersi mai innamorato, meriterebbe delle riflessioni maggiori, ma è un dialogo che lei dovrebbe fare con se stesso e poi eventualmente con uno psicologo, perché non riguarda una psicopatologia o qualcosa di "anormale", ma un modo di essere che lei continua a coltivare.
[#9]
Ex utente
Cara dottoressa Randone so di per certo che la vita relazionale di coppia non è un compito in classe, ma le assicuro che intendo fare di tutto per cercare veramente di trovare una relazione stabile. Purtroppo questo non deve derivare solo da me ma anche dalle donne.
Ho capito la strada da intraprendere, ho pensato di troncare tutti i rapporti prettamente fisici con le ragazze incontrate, però ora mi dite che il problema è che incontro ragazze che vogliono solo il disimpegno, quindi è un problema mio nel senso che sono "sfigato", e come faccio quindi a prevenire questa cosa? tipo non dovrei più uscire per qualche settimana?
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No, la questione sembra essere un po' più complessa: sembra che ci sia il ripetersi di un certo copione che Lei inconsapevolmente utilizza di frequente e molto bene che La spinge a relazionarsi con le ragazze in un certo modo e a scegliere (per ragioni che qui non sappiamo) sempre lo stesso tipo di ragazza.
E' per questo che una consulenza psicologica sarebbe indicata: ha bisogno prima di capire meglio questo meccanismo e poi modificarlo.
Cordiali saluti,
[#11]
Ex utente
Il fatto è che non credo esista una qualche specie di copione, perchè vede alle volte sono anche le donne che si relazionano a me e il rapporto inevitabilmente finisce sempre alla stessa maniera, quindi non so forse dovrei in questo periodo oltre che parlarne in maniera più specifica con uno psicologo, cercare di restare il più possibile dentro casa e di rimanere in astinenza...
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..perchè vede alle volte sono anche le donne che si relazionano a me e il rapporto inevitabilmente finisce sempre alla stessa maniera..<<
è proprio questo il copione.
Le relazioni interpersonali si co-costruiscono, se lei mette in atto certi atteggiamenti e comportamenti troverà nelle altre persone sempre le medesime risposte.
Questo modo di fare ha una radice inconscia, ossia risiede nel bagaglio esperienziale.
Cercare di stare dentro casa o in astinenza è inutile perché significa semplicemente evitare, invece lei dovrebbe "cambiare".
[#13]
Ex utente
Capisco, quindi dovrei affrontare di facciata la cosa e cercare di "deviare" il copione e per fare questo mi consulterò con uno specialista
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Direi proprio modificare il copione. Se riesce a spezzare il meccanismo disfunzionale che non Le permette di avere relazioni sentimentali profonde e significative, sarà in grado di cambiare tale modalità.
Cordiali saluti,
[#15]
Ex utente
Bene capisco, sono ottimista e spero di modificare il copione grazie a tutti per i consigli
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego. Lo spero anche io.
Cordiali saluti,