Un sogno che mi ha turbata
Gentili Dottori,
sono consapevole di porre una domanda alla quale è difficile fare una risposta ma ci provo lo stesso. Ieri notte ho fatto un sogno che mi ha turbata abbastanza e al quale non riesco a dare neppure una minima interpretazione.
Mi trovavo nella camera da letto della casa di mia nonna, quella dove dormivano solitamente mia zia, mio zio e mia cugina. Quando ero piccola passavo tutte le domeniche in quella casa ed in particolare con mia cugina in quella stanza. Ero sul letto, con mia sorella , forse mia cugina e altre amiche; sono certa che nel sogno fossimo più ragazze ma l'unica della quale mi ricordo bene è mia sorella. In televisione c'era un film, probabilmente horror o forse un documentario nel quale si vedevano pezzi di corpi, mani, dita e sapevamo che queste erano state fatte a pezzi da uno psicopatico seriale. Sempre nel sogno, sapevo, io e le altre ragazze con me, che quel killer seriale sarebbe arrivato da noi. Mentre guardiamo la tv sentiamo la voce di mia nonna che chiama il mio nome per intero , con un tono preoccupato ed in cerca di aiuto , capiamo che lo psicopatico è nell'altra stanza da lei. Quando sentiamo mia nonna che chiama il mio nome, io mi alzo dal letto e dico che dobbiamo andare ad aiutarla ma nessuna fa nulla e vedo mia sorella che con un'espressione concentrata cerca di capire quello che sta succedendo nell'altra stanza e poi afferma che questa persona assassino (lo interpreto così ) è di la nella stanza.
Rimango triste dal fatto che nessuno si alza e decide di andare di la ad aiutare la nonna ma anche io non ci vado, sebbene mi sia alzata e abbia espresso la volontà di andare. Successivamente penso a come salvarci da questa persona terribile e immagino di uscire tutte assieme dalla porta della camera e andargli addosso insieme per ammazzarlo e scappare.
È un sogno abbastanza illogico e confusionario ma mi ha turbata un pochino, sopratutto il fatto di aver sentito la voce di mia nonna che chiamava il mio nome.
Mia nonna è morta anni fa e con lei avevo un bellissimo rapporto sia io che mia sorella
Che cosa potrebbe voler dire? In questo periodo sono un pochino agitata e stressata causa esami universitari ecc.. Inoltre ho visto, purtroppo, immagini un pochino forti circa una recente tragedia accaduta nella realtà che potrebbe collegarsi alla visione , nel sogno, di arti staccati. Non riesco proprio a spiegarmi tutto il resto del sogno però .. È un sogno piuttosto angosciante
Ringrazio in anticipo e spero in una risposta.
Grazie (:

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Purtroppo non si possono fare le interpretazioni dei sogni tramite un servizio on-line.
Manca la conoscenza diretta, la raccolta di un'anamnesi approfondita e la possibilità di fare associazioni sugli elementi onirici.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta!
Ho sempre pensato che fosse quasi impossibile interpretare un sogno e che lo stesso sia argomento molto complesso . Di solito si pensa che un sogno sia l'appagamento illusorio di un desiderio rimasto irrisolto nella realtà ma direi che non ha nulla a che vedere nel caso del mio sogno. Ho provato a chiedere proprio perché questo sogno mi ha un po' angosciata e turbata.
Grazie molte e buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>si pensa che un sogno sia l'appagamento illusorio di un desiderio rimasto irrisolto nella realtà..<<
questo è quello che inizialmente pensava Freud. Nel corso del tempo si è visto che la costruzione della scena onirica è ben più complessa e le motivazioni non sono legate solamente all'appagamento di un desiderio.
Difficilmente il sognatore riesce ad interpretare, in senso psicologico chiaramente, un proprio sogno, perché subentrano i meccanismi di difesa (oltre alla preparazione, competenza ecc.).
Proprio per questo che l'interpretazione deve essere fatta da un soggetto "altro", chiaramente uno psicologo.
Nel sogno emergono dei contenuti ansiosi, forse persecutori che meritano di essere accolti in un contesto specifico.
Si è poi rivolta ad un Collega di persona?
[#4]
Utente
Grazie nuovamente per la risposta.
Quello che mi ha detto mi ha colpito e fatto riflettere perché da qualche tempo mia mamma e mia sorella mi dicono, in tono affettuoso, che sembro avere "manie di persecuzione" !!
Sicuramente sono anche abbastanza ansiosa.. In passato ho intrapreso un breve percorso psicoterapeutico ma ho lasciato dopo non molto..
Forse è il caso che contatti un nuovo specialista. Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Forse è il caso che contatti un nuovo specialista.<<
probabilmente si perché i vissuti "persecutori" rappresentano una difficoltà nel dare un senso alle proprie emozioni negative, che vengono sostanzialmente "proiettate" verso l'esterno.