Somatizzazione in gola
Salve,sono un ragazzo di 20 anni,ho letto tutto quello che c'era da leggere,ma ho deciso comunque di chiedere un consulto in quanto non trovavo risposta.
Da settimana scorsa,mi è successo di aver avuto una situazione piuttosto ansiosa in quanto litigai con alcuni miei amici.
Insomma,mi si era formato una sorta di 'nodo in gola' che non riuscivo a sciogliere.
Allora,pensai che il metodo migliore fu quello di chiarire subito il malinteso per chiudere la brutta situazione creatasi nel mio gruppo.
Lì per lì mi era passato,ma nei giorni successivi ho continuato ad avere questo problema,con mancanze di respiro.
Ora,sono uscito da quasi un mese da più di un anno di terapia con una psicologa,con la quale ho risolto molte cose,siccome è in ferie,potrei avere qualche consiglio su come,almeno,attenuare questo fastidio?
La sensazione è quella di quando si sta per piangere ma si cerca di trattenersi,non so se sono stato chiaro..
In questo momento,però,non vedo motivi per essere in ansia,visto che i problemi con amici ecc sono stati risolti.
Attendo una vostra risposta..
Grazie in anticipo! :-)

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>ho letto tutto quello che c'era da leggere,ma ho deciso comunque di chiedere un consulto in quanto non trovavo risposta.<<
leggere può al limite aiutarla a rimanere informato, ma non può riuscire a risolvere il suo disagio, per fare ciò bisogna necessariamente consultare uno psicologo di persona.
>>potrei avere qualche consiglio su come,almeno,attenuare questo fastidio?<<
purtroppo non è possibile, ma se ancora presenta queste somatizzazioni legate all'ansia dovrebbe riprendere il percorso con la Collega, perché probabilmente non è stato risolutivo.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica