Come superare un momento difficile
Buongiorno, sono una donna separata, ho avuto per più di un anno una relazione con un uomo sposata di 19 anni più di me. Ora ho deciso di chiudere questa relazione, che non riuscivo più a sostenere per entrambi. Lui ora mi dici che è disposto a fare qualsiasi cosa pur di stare con me. Io non credo sia la cosa giusta, sia perchè secondo me lui non si rende conto delle conseguenze che un passo del genere può causare (io ci sono passata), sia perchè la differenza d'età a me crea un pò di problemi.
Lui sta male e io non sò come superare questo momento e come aiutare lui.
Vi prego aiutatemi.

[#1]
Psicologo attivo dal 2014 al
Psicologo
Gentile signora,
La fine di una relazione può essere spesso associata e sentimenti di sofferenza per entrambi i partner. Si tratta di solito di un momento di transizione che comporta notevoli sforzi anche sul piano cognitivo, in quanto si presenta la necessità di ripensare a se stessi non più come coppia, ma come individui. Ciò può portare alla comparsa di dubbi, incertezze, preoccupazioni di vario genere che si vanno a sommare alla sofferenza fisiologica solitamente legata all'allontanamento del partner. Dunque è normale che in questo momento lei possa provare delle emozioni negative che la facciano stare male, ma se è davvero convinta della sua scelta, vedrà che col tempo questi sentimenti si affievoliranno spontaneamente e tornerete entrambi a sorridere. Ciò che può fare nel frattempo, qualora non l'avesse già fatto, è spiegare al suo partner quali siano le ragioni della sua scelta e invitarlo a ritornare ai suoi ritmi e alle abitudini precedenti alla vostra storia. Dopodiché sarebbe opportuno evitare per qualche tempo di frequentarvi in modo da non alimentare speranze e sentimenti che potrebbero rendere più difficoltoso il distacco emotivo. Per quanto riguarda lei dovrebbe limitarsi ad aspettare che la sofferenza passi e nel frattempo, al fine di accelerare questo processo, potrebbe provare a dedicarsi ad attività piacevoli (per esempio lo sport o qualche hobby), a uscire con le amiche o a concentrarsi di più sul lavoro. Vedrà che col tempo le cose si sistemeranno.
Cordialità