Anni ormai soffro di ipocondria
Salve! Da un paio di anni ormai soffro di ipocondria. La paura e l'ansia sono rivolte sia al mio stato di salute sia a quello dei miei cari. Ogni piccolo disturbo mi fa vivere in ansia, in tensione, rovinandomi giornate che magari sarebbero state belle e piacevoli in compagnia della mia ragazza o di amici, a volte rinuncio a coltivare le mie passioni per questo motivo. Internet poi fa il resto... Cosa potete consigliarmi, oltre ovviamente a rivolgermi ad uno psicologo? C'è magari qualche libro da leggere che può essere utile per il mio problema?

[#1]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
le indico due articoli molto validi nei quali potrà trovare dei consigli molto utili su piccoli accorgimenti da utilizzare per alleviare l'ansia.
Inoltre le consiglio di soffermarsi in particolar modo su quello della collega Massaro quando parla delle possibili cause. Saranno per lei uno spunto di riflessione da cui partire nel momento in cui contatterà un collega psicoterapeuta della sua città per iniziare un percorso. Perchè, ebbene sì, dopo due anni in cui persiste il disagio e con una compromissione così forte della qualità di vita, è da ritenersi necessario.
In bocca al lupo!
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quando suggeriamo agli utenti di chiedere un parere allo psicologo è perchè il consulto on line è orientativo e non terapeutico, così come le letture e i libri sulle patologie.
Inoltre manca una diagnosi accurata, chi Le ha diagnosticato il disturbo d'ansia e l'ipocondria?
Elemento importante della terapia riguarda emozioni, pensieri e relazioni e un libro non può sostituire tutto ciò.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie signore dottoresse! Ad ogni modo, dottoressa Pileci, nessuno psicologo mi ha diagnosticato questi disturbi poiché non ci sono mai andato, ma i "sintomi" mi sembrano proprio quelli dell'ipocondria... o sbaglio?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da qui e senza conoscerLa non posso formulare alcuna diagnosi: è vietato dalla Legge, dalle Linee Guida del sito, ma anche dalla deontologia.
Per porre diagnosi è indispensabile vedere il pz.
In ogni caso, dal momento che sta soffrendo per questa condizione, mi pare sia giunto il momento di contattare uno psicologo, senza sottovalutare la Sua sofferenza e disagio.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Grazie dei consigli! Comunque so bene che non potete formulare diagnosi o prescrivere cure via internet, ci mancherebbe, volevo solo qualche consiglio per iniziare un percorso che mi porti a vincere questa maledetta ipocondria.
[#6]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Caro Ragazzo,
speriamo di esserle state utili.
Ci riscriva quando lo desisdera per informarci del proseguo.
Le faccio tanti auguri
[#7]
Utente
Grazie di nuovo dottoressa Spiezio!
Cordiali saluti.