Perdita di erezione durante rapporto
Buongiorno gentili dottori. Scrivo dal profilo di mio fratello.
Ho 19 anni e ieri mattina stavo avendo un rapporto orale con la mia ragazza (era il sesto giorno consecutivo in cui lo facevamo anche più volte in un giorno) e dopo una piccola pausa ho perso l'erezione e non sono riuscito più a recuperarla completamente, solo parzialmente finendo il rapporto in masturbazione.
Questa cosa mi era già successa a marzo dopo aver avuto rapporti per molti giorni consecutivi con la mia ragazza.
Io sono molto preoccupato, come ė possibile che alla mia età possa accadere questo?
La mia ragazza mi ha tranquillizzato spiegandomi che può succedere dopo averlo fatto per 6 giorni di fila.
Io ho paura di diventare impotente e adesso ho furia di mettermi alla prova ancora per vedere se riesco a mantenere l'erezione.
Può essere un problema serio? O semplicemente è tutto dovuto alla stanchezza dei 6 giorni consecutivi?
Vi ringrazio in anticipo e vi pongo cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
I Collegi andrologi hanno spostato il suo consulto in psicologia.
Sembra trattarsi di un normale e consegneziale alle fatiche dell' amore, episodio di deficit erettivo
Eviterei di monitorare la sua eccitazione ed il suo funzionamento sessuale corre il rischio di danneggiare la sua psiche e la sua sessualità .
Se tra un mese dovesse ancora avere problemi, si rivolga ad un andrologo per una consultazione.
Le allego delle letture su psiche e deficit erettivo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'unico aspetto che potrebbe diventare problematico è a mio avviso questo:
"Io ho paura di diventare impotente e adesso ho furia di mettermi alla prova ancora per vedere se riesco a mantenere l'erezione."
Infatti questi timori, uniti al fatto di fare dei test per verificare che tutto sia a posto, se si è ansiosi, non fanno altro che rafforzare l'ansia.
Uno degli aspetti che rischia di perdere di vista è la piacevolezza di stare con la Sua ragazza in intimità, perchè preso dalle verifiche.
Ha ragione la Sua ragazza: può capitare di non avere l'erezione, anche alla Sua età, per ansia, per stanchezza, ecc... ma non ne farei un dramma.
Drammatizzare l'episodio, invece, non fa altro che alimentare il problema.
Spesso la non-conoscenza di come sono fatti i genitali e di come si usano crea un sacco di problemi...
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<adesso ho furia di mettermi alla prova ancora per vedere se riesco a mantenere l'erezione.>>
A questo proposito, concordando con le colleghe, consiglio anche la seguente lettura:
Non rischi di creare un problema dove non c'è.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947