Anoressia e depressione
Buonasera, ho avuto problemi alimentari che mi hanno portato ad un peso di circa 40kg x 1.67 raggiunto un annetto fa. A causa della scomparsa del ciclo mestruale ho ripreso a mangiare e il peso ora è aumentato di circa 10Kg. il problema è che ho cercato di uscirne da sola e mi sentivo forte soprattutto dopo che il ciclo, a distanza di un anno, è tornato ma ora mi sento giu', ho notato che se posso evito di uscire, e per la prima volta dopo tanto sento di nuovo il bisogno di non mangiare piu'... nessuno mi ha seguito in questo percorso e mi chiedevo se magari sarebbe meglio per me recarmi da qualcuno esperto in questi disturbi e magari prendere un antidepressivo... Ho sentito parlare molto bene di un integratore a base di L-Triptofano, dicono che è utile nelle forme lievi di depressione e mi chiedevo se potesse magari nel frattempo aiutarmi un po'. Grazie del tempo che potrete dedicarmi e grazie soprattutto per il bel servizio che fate. Ginevra.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ginevra,
se da sola sei riuscita a ricominciare a mangiare, significa che hai molte risorse dal punto di vista psicologico ed emotivo. Io sfrutterei questa ricchezza. Sei un po' come un'atleta di talento: ti serve un buon allenatore per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo
Infatti per il tuo problema sarebbe necessario l'intervento di un'équipe di specialisti, formata da psicologi, psichiatri, dietisti, ecc. A Milano potresti rivolgerti all'Istituto Auxologico Italiano: ci sono degli ottimi professionisti che conosco personalmente, in quanto ho lavorato lì per 5 anni
Lascerei perdere i "nel frattempo": non perdere tempo, fai subito qualcosa per te e per il tuo futuro
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
gentilissimo dottore, la ringrazio molto per la velocita' della sua risposta e soprattutto per la sua gentilezza. lei riceve anche a Milano o dintorni? si occupa anche di disturbi di questo tipo? grazie mille. Ginevra.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ginevra,
si io ricevo a Milano ma penso che nel tuo caso prima di tutto dovresti pensare ad una consulenza presso un centro pluri specialistico, per questo ti avevo consigliato l'Istituto Auxologico Italiano
Però smetti di farti domande e alza il telefono!
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.