Interesse per una ragazza molto più giovane
Gentili dottori, vorrei un parere.
Mi capita ultimamente, da circa 3 mesi diciamo, di provare un interesse per una ragazza molto più giovane di me, lei 18 anni. Mi capita di vederla a casa sua o nei paraggi, sono un ottimo amico dei genitori e non vorrei mai deluderli in alcun modo, data la grande stima reciproca. Descrivo il mio interesse: lei è speciale, secondo me, perché cresciuta in una famiglia sana e ricca di valori positivi e dialogo. Ha un rapporto ottimo e aperto con i genitori, soprattutto con suo padre, e ciò mi affascina perché prevedo che avrà rapporti sereni con bravi ragazzi e più avanti con bravi uomini. La trovo bellissima, e lo è senz'altro, anche fisicamente oltre che di viso. Per me incarna la salute e la gioia di vivere. Ride spesso, anche alle mie battute, e lo fa con spontaneità. E' solare, è un piacere vederla ridere. Spesso, anzi sempre, ci cerchiamo con gli occhi, quando sono da loro. E' capitato, in un paio di occasioni, che ci siamo guardati con intensità inequivocabile, per alcuni secondi, mentre intorno si rideva o si raccontavano fatti. Uno sguardo da me a lei e viceversa, occhi negli occhi, che era come un segreto che non si può' rivelare a chi è intorno. E ciò ne aumentava la magia. Confesso che mi si è fermato il cuore per un attimo quando è successo. Quanto a me, sono impegnato in una relazione che per molti versi non va (ma questa è forse un'altra storia), e mi chiedo ora se sia "normale" pensare a una ragazza così giovane e con cui già so che non ci potrà mai essere nulla. Dovrei vergognarmi per il mio interesse per questa ragazza? Voglio precisare che è una cosa molto "pulita" (cioè non ho pensieri diciamo spinti) anche se l'attrazione fisica che provo nei suoi confronti, e me ne accorgo quando ci troviamo vicini, o quando la guardo muoversi, è fortissima.
Grazie per le risposte.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
credo che sia molto facile innamorarsi di una ragazza come quella che descrive, chi non la vorrebbe?
<<,,, mi chiedo ora se sia "normale" pensare a una ragazza così giovane e con cui già so che non ci potrà mai essere nulla.>>
E' normale e opportuno avere ben presente come effettivamente potrebbero andare le cose, per il resto non c'è una regola fissa. O sarà o non sarà.
Certo la differenza di età potrebbe farsi sentire, prima o poi.
<<Per me incarna la salute e la gioia di vivere.>>
Ed è probabilmente questo il punto: come vanno la Sua salute e la Sua gioia di vivere?
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..e mi chiedo ora se sia "normale" pensare a una ragazza così giovane e con cui già so che non ci potrà mai essere nulla.<<
invece di pensare se sia normale o meno credo sia importante riflettere su questa situazione. Evidentemente lei ha una relazione di coppia che non funziona e credo che le due cose siano alquanto collegate, soprattutto in riferimento a questo consulto:
I suoi pensieri sembrano delle "fantasie compensatorie" che vanno a colmare le mancanze sessuali nella vita di coppia. Immaginare un'intesa con questa giovane le crea piacere e soddisfazione e questo allontana eventuali fantasmi "depressivi" che lei magari vive in altre situazioni della sua vita (come ad es. evitare di affrontare il tema sessualità con la sua partner).
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte tempestive!
Dr Repici, la mia salute tutto sommato va bene. Ho delle paure, a periodi, su come si trasformerà il mio corpo andando avanti nella vita. La gioia di vivere c'è, lavoro, sono indipendente e vivo da solo. A volte penso che non risolveremo mai i nostri problemi con la mia ragazza e che stiamo evitando di lasciarci solo per mancanza di coraggio (da tutte e due le parti) e per non stare male. E questo certo mi fa soffrire, ma non abbastanza da pensare che la vita sia brutta.
Dr Del Signore, probabilmente è vero che il mio interesse è stato innescato come un modo per fuggire dalle difficoltà dovute alla mia relazione, ma non è solo per quello. Questa ragazza ha troppe qualità positive, sembra incarnare la mia "ragazza ideale", magari non è vero, magari è una mia immaginazione. Mi sarebbe piaciuta e molto, ecco cosa voglio dire, anche se fossi stato libero da altri vincoli sentimentali. Sono sicuro che mi avrebbe attratto comunque, e molto. Concordo con Lei nel ritenere che sarebbe difficile se non impossibile gestire una relazione con questa ragazza.
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
permangono "quelle" difficoltà nella sua coppia?
Se sì, ed esistono da tempo, inconsapevolmente la mente cerca una via d'uscita, una scappatoia dalla pesantezza della situazione.
Questo interesse per la "ragazza molto più giovane" potrebbe avere questa origine e significato. Se così fosse, rappresenta un ulteriore campanello per affrontare l'altra situazione.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.