Disturbo borderline

Buongiorno
Il mio ragazzo ultimamente era strano, rimetteva subito dopo mangiato e soffriva di insonnia, era sempre triste, non aveva mai voglia di fare nulla, non sorrideva mai ecc. Domenica 08.06.2014, si presenta dicendomi che lui non sente più ciò che provava prima per me e che non era più felice; questa decisione è stata presa in 2 giorni, sembra troppo poco secondo me. Da 3 giorni che sta in casa a letto, continua a stare male, rifiuta me ma anche gli amici e i familiare. Sostiene di essere sicuro della sua scelta e di essere cambiato all'improvviso per un oscuro motivo che nemmeno lui sa. Io amo questa persona e vorrei aiutarla, come,mi devo comportare? Lasciarlo stare, insistere, non so come fare...è molto difficile accettare questa cosa all'improvviso, di solito ne parlava con me di tutto, stavolta ha preso questa decisione da solo senza darmi dei segni di allarme o tempo per abituarmi a quest'idea.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Forse vi trovate di fronte ad una crisi di coppia e non credo sia utile pensare al suo partner in termini di psicopatologia.

Come mai ha pensato al disturbo borderline?






Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
"Io amo questa persona e vorrei aiutarla, come,mi devo comportare?"

Gentile Utente,

per quanto non sia facile elaborare la chiusura di una storia, soprattutto se a chiuderla è il partner e quindi pare ancora più incontrollabile per Lei, è opportuno lasciare che il Suo ex faccia chiarezza dentro di sé.

Lei non aveva sospettato nulla prima del giorno in cui lui ha comunicato di voler rompere... da quanto tempo eravate insieme? E' un Suo coetaneo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Utente
Utente
Intanto ringrazio per le risposte.
Allora, non avevo sospettato nulla, è per questo che chiedo aiuto a voi, è stata una cosa improvvisa.Ha 17 anni e stavamo insieme da 1 anno e 7 mesi.
sono cosciente del fatto che nell'età adolescenziale è frequente, ma prima si manifestano dei campanelli d'allarme, o sbaglio? Non so più che pensare e mi chiedo se magari è colpa mia, se magari ho preteso da lui troppo...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
"ma prima si manifestano dei campanelli d'allarme, o sbaglio?"

A 17 anni non è mica detto. L'adolescenza è un periodo particolare e sorprende poco che un adolescente riesca nel giro di poco tempo ad innamorarsi di qualcun altro.

In ogni caso come mai pensa sia colpa Sua? Perché pensa di aver preteso troppo?
[#5]
Utente
Utente
In mezzo sono sicura che non c'è nessun'altra persona;
se lui ha fatto questo passo, dovrebbe stare bene, no? Lui sta ancora male!
Lui ha un carattere deboluccio e ne è consapevole, e non so, magari ho preteso da lui delle cose che si è sforzato troppo di fare e poi si è stancato?
è possibile dire "non ti amo più" senza nessuna spiegazione concreta? Un'altra cosa importante, lui sostiene di essere cambiato, di essere diventato un "mostro" e che questo cambiamento abbia cambiato anche i sentimenti, è possibile?
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>se lui ha fatto questo passo, dovrebbe stare bene, no?<<
non è detto, ha preso comunque una decisione importante e non priva di conseguenze emotive, soprattutto se è una persona "fragile".

>>magari ho preteso da lui delle cose che si è sforzato troppo di fare e poi si è stancato?<<
questa è una variabile da considerare.

>>è possibile dire "non ti amo più" senza nessuna spiegazione concreta?<<
l'amore a volte finisce e non è sempre semplice ricevere una spiegazione, soprattutto se questa è diversa da ciò che ci si aspetta di sentire.





[#7]
Utente
Utente
Io vorrei capire a che cosa è dovuto questo suo cambiamento, perché non ne ha parlato con me, lo ha fatto sempre...stava bene, era felice, collaborativo, sensibile, cosa può aver fatto scattare questo improvviso cambiamento??
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>cosa può aver fatto scattare questo improvviso cambiamento??<<
questo noi non possiamo saperlo, dovrebbe chiederlo al diretto interessato.

E' importante fare chiarezza e condivido il suo bisogno di comprendere meglio la situazione, questo le impedirà in futuro di mettere in atto le stesse dinamiche disfunzionali.





[#9]
Utente
Utente
Lui sostiene di non saperlo, di non essere a conoscenza del motivo che potrebbe aver inciso su questo cambiamento...ma cosa devo fare? Lasciarlo stare per un pò e se avrà bisogno mi cercherà lui o cerco di capire adesso a cos'è dovuto?
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Lui sostiene di non saperlo..<<
allora non è il caso di indagare oltre, è più utile per lei prendere coscienza di questa cosa ed eventualmente attendere.







Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto