Non so cosa fare nella vita?
Ho quasi 25 anni, con una laurea Triennale in Economia, l'hanno scorso mi sono iscritto alla magistrale, ma non sono sicuro che sia stata la scelta corretta, sto vivendo con molta ansia i periodi di esame, ho sempre paura di non passarli, mi vengo crisi di forte malinconia, (a volte sfociano nel pianto) e da ultimo non so più nemmeno se il corso mi interessa.
Il problema non è tanto mollare l'università, ma l'alternativa: che alternativa ho? non so nemmeno cosa mi piacerebbe fare, e cosa so fare.
Una laurea ce l'ho ma se nessuno mi insegna un mestiere è inutile.
L'idea di mollare definitivamente l'università per poi starmene tutto il giorno sul divano mi fa rabbrividire.
I curriculum li sto inviando ma la disoccupazione è preoccupante.
Non so che fare, avrei già programmato con la mia ragazza di partire tra un annetto per l'estero, tempo di affinare l'inglese per non fare il lavapiatti, ma nel frattempo che faccio? non posso mica studiare tutto il giorno inglese.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
credo sia opportuno occuparsi innanzitutto delle Sue <<crisi di forte malinconia>> e di ciò che ne sta alla base; solo così potrà poi comprendere quali sono i Suoi reali interessi.
Il fatto di consultare uno psicologo di persona può essere determinante.
Per quanto riguarda gli studi, se ha scelto Economia immagino che si sarà informato su quali possano essere i relativi sbocchi occupazionali, nazionali ed esteri; informarsi è sempre consigliabile per poter decidere meglio.
Inoltre, l'inglese è bene che sia a livello madrelingua o quasi, altrimenti sarà più faticoso collocarsi professionalmente.
[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
i momenti di scoramento possono capitare in alcuni periodo della vita, soprattutto in quelli più stressanti. Nel suo caso, credo che dovrebbe riflettere su una cosa: Ha scelto di studiare? Bene. Termini il suo percorso di studi, invii i cv e non si faccia scoraggiare. E' vero che c'è grande disoccupazione ma è anche vero che chi vale, prima o poi nella vita verrà valutato bene e troverà la giusta collocazione lavorativa.
"ma nel frattempo che faccio? non posso mica studiare tutto il giorno inglese".
Non credo sia utile diventare un genio in inglese. Credo sia più utile affiancare qualche altro corso, tipo quelli di informatica, ad una vita sociale più attiva, come per esempio uscire con la fidanzata, gli amici, o fare sport. Tenga presente che le cose che ci piacciono ci dovrebbero dare l'energia per sopportare ciò che ci annoia un pò, se lei non si ricarica in qualche modo, come può sostenere la giornata?
Forza. Inizi a vedere il bicchiere mezzo pieno. Si dia da fare.
In bocca al lupo
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#3]
Utente
Le sedute dallo psicologo non ho intenzione di farle, non ho neanche il lavoro, adesso mi tocca pure pagare.
Dr Stefano Repici, mi scusi ma questo genere di scelte è inutile negarlo non sono ma pienamente consapevoli finchè una persona non le prova. Economia la triennale con alti e bassi (non sono un genio e non ho problemi ad ammetterlo), mi è piaciuta, e mi ha dato un infarinatura buona per fare un po' di tutto a livello (intermedio) si nelle aziende che nelle banche-assicurazioni.
Un precisazione il livello madrelingua non esiste, per il semplice fatto che bisogna nascere e cresce sul territorio.
Mi sembra un po' fuori dalla realtà di oggi giorno.
[#4]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Lei ha scritto che <<avrei già programmato con la mia ragazza di partire tra un annetto per l'estero>>.
Come crede di trovare lavoro se non parla bene la lingua locale o almeno un ottimo inglese?
Provi, così almeno si renderà conto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Come già detto dal Collega, un consulenza psicologica sarebbe indicata
Gli psicologi li trova in convenzione, quindi pagando un modesto ticket, tra l' altro noi siamo psicologi.....sta scrivendo nella sessione di psicologia
Lei scrive recentemente ;
Immagino che le due problematiche siano connesse, quindi un nostro collega è la figura più indicata per darle una mano realmente
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Lucia Firinu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se per lei in questo momento è di primaria importanza trovare un lavoro, piuttosto che proseguire gli studi, si impegni più che può nel raggiungere il suo obiettivo ,vedrà che qualcosa arriverà se non demorde. L'idea di partire all'estero per imparare l'inglese mi pare buona, però nel frattempo si impegni a cercare qualcosa da fare nell'immediato. Consultare uno psicologo che valuti la sua situazione e consideri con lei la possibilità di un percorso di psicoterapia risulterebbe utile e le sarebbe di sostegno, naturalmente spetta a lei decidere se rivolgersi o no a uno psicologo.
Dr.ssa Lucia Firinu -www.psicologicagliari.com-
Psicologa e Psicoterapeuta a Cagliari, Oristano, Serrenti. Tel.3479203613