Attacchi di panico

Salve,
io soffro di labirintite e vertigini...
Il problema é che non riesco piú a stare in mezzo alla gente... alla fila al supermercato in piedi inizio a agitarmi perché ho il terrore mi viene una crisi e di svenire.... alle visite appena mi siedo mi gira la testa e inizio a sudare e mi irrigidisco tutta e mi viene tachi cardia.... NON CE LA FACCIO PIU! il pensiero é sempre fisso li e non riesco a controllarmi.... Come devo fare????? io esco vado nei posti piu affollati possibili per superarlo ma non ci riesco!!!
Lo so non sono malata ma ho il terrore di svenire e quindi mi sembra di avere vertigine quando magari in realtá non ce l ho.
La prego mi dia un consiglio
GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile signora,
si è rivolta ad un medico per la cura delle vertigini? Assume farmaci? Se si, di che tipo? Ha parlato al suo medico di queste sue difficoltà? Le dico questo perchè mi pare che il suo disturbo sia più medico che psicologico; quindi andrebbero affrontati prima i sintomi e poi le sue paure, con uno psicologo.
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
Utente
Utente
Salve,
si ho fatto esami, visite e mi hanno detto soffro di labirintite in piu soffro anche di cervicale...No non assumo farmaci, solo cose naturali per dormire(melissa,passiflora,cocculus heel)
Pero da un mese a questa parte non riesco piu a fare niente... ho sempre questa fobia di svenire... se mi fermo a parlare con qualcuno inizio a sudare perche ho la testa sempre li...e quindi trovo una cosa per scappare via...
Non voglio la gente che pensi sia matta io non riesco a venirne fuori
[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Ma come è nata la sua paura di svenire? le è capitato già? e come mai non ha parlato con il medico che le ha fatto la diagnosi per spiegargli i suoi nuovi sintomi?
Purtroppo a distanza è un pò difficile aiutarla di più. Le consiglio in primis di parlare al suo medico per capire se può darle qualcosa e poi, di contattare un collega, che dal vivo, la possa aiutare a capire le origini della sua ansia.
Buon lavoro
[#4]
Utente
Utente
No non mi é mai capitato di svenire.... solo giramenti di testa.... ma non so ho il terrore proprio di questa cosa...soprattutto dopo le crisi vertiginose che si presentano solo a volte o di notte o appena alzata la mattina...
Grazie comunque.
[#5]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
Gentile utente,una volta espletate le visite mediche, cervicale? labirintite ? pensi a farsi aiutare de visu, e si domandi se in questo periodo si sente ad un bivio,... prendere decisioni difficili,..se si sente pressata da richieste , da doveri pesanti..si fermi cioè a riflettere sulla sua vita..non tutto è così chiaro nei nostri pensieri, lo psicoterapeuta potrà appunto aiutarla a fare chiarezza ed anche a ridimensionare molte cose..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto