Ipocondria.
Salve, sono una ragazza di 32 anni, e da qualche mese ho l'impressione di soffrire di qualunque malessere.. Tutto ciò in particolare avviene dopo alcuni spiacevoli situazioni in famiglia, dopo i quali ho accusato problemi gastrointestinali, cosicché a dicembre 2013 ho effettuato vari esami quali gastroscopia, esami al sangue, ecografia addome superiore e inferiore; ma come già anticipato dal medico, avevo solo un po' di reflusso col quale ho imparato a convivere. Nell'ultimo mese i sintomi di malessere sono ricomparsi. Premetto che ho passato un periodo stressante per un malessere (per fortuna passeggero) ad un familiare e da una settimana, in corrispondenza del ciclo mestruale, accuso stanchezza soprattutto alle gambe, capogiri e senso di pesantezza alla testa, confusione e difficoltà a relazionarmi con gli altri, sonnolenza e inappetenza.Ho effettuato nuovamente gli esami al sangue ma è tutto ok. La mia attenzione si sposta continuamente verso altre patologie e vorrei effettuare una radiografia in testa. Mi documento in continuazione sulle malattie e successivamente le ricerco in me. Subentra così tanta ansia e non riesco a fare niente a parte concentrarmi sul mio malessere. Grazie in anticipo per il vostro supporto, aspetto consigli su come poter affrontare questa situazione che a detta di chi mi sta intorno è solo una questione mentale. A presto!!

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
cosa consigliarle? Smetta di documentarsi e di leggere. Ci riesce? Credo di no, altrimenti sarebbe troppo semplice. Come mai una ragazza di 32 anni, si concentra solo sulle malattie? Che vita fa? Che vita sociale ha? Hobby? Impegni vari? La sua ansia è legata solo alla preoccupazione verso le malattie o generalmente lei è ansiosa per tutto? Le chiedo queste cose, perchè dal suo scritto è un pò difficile aiutarla, visto le poche cose che ha scritto di sè.
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
il fatto che sia una "questione mentale" non significa che sia inventata, l'ansia è un segnale d'allarme che c'è qualcosa che non va ma a volte non riusciamo da soli a guardarci dentro e involontariamente spostiamo l'attenzione sul corpo perché il malessere è più accettabile, meno vago e sfuggente del disagio psicologico.
Non voglio dire che deve concludere di avere qualche disturbo psichico ma solo che la causa non va cercata nel malfunzionamento di qualche organo, è possibile che sia una manifestazione temporanea se dovesse persistere torni pure a scriverci.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Utente
Gentilissime Dottoresse, intanto vi ringrazio per la celerità con la quale avete risposto.
Vi dico un po di me... sono soliamente una persona allegra e solare(salvo queste piccole parentesi di buio in cui neanche mi riconosco) sono circondata da tante persone che mi adorano e mi dimostrano il loro affetto..ho una famiglia stupenda e un marito perfetto...nonché un lavoro stabile e appagante. Bhe che dirvi... io i malesseri li avverto sul serio e mi fanno viver male. Non mi va di vedere nessuno, mi sento giu' , debole , spossata e quando sento parlare gli altri ho un senso terribile di cnfusione. La stessa cosa mi successe 5 mesi fa in seguito ad un brutto dispiacere e adesso in seguito ad una situazione di forte stress. Ho focalizzato il mio dispiacere sulle malattie e realmente non comprendo il sottile filo che separa il mio star male fisico e la mia mente. Grazie nuovamente per la vostra attenzione.
[#4]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
comprendendo che lei il malessere lo sente realmente, per completare questo bel quadretto familiare, le consiglio, come la collega in precedenza, se il suo stato dovesse perdurare, di rivolgersi ad un collega, che dal vivo la aiuterà a trovare qualche risposta che lei magari non riesce a vedere perchè completamente immersa nel suo malessere.
In bocca al lupo
[#5]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazza,
il periodo di stress psicologico che ha passato è probabilmente connesso ai sintomi che riferisce. Dalla moderne ricerche cliniche condotte dalla psicosomatica, disciplina che studia i rapporti tra la mente e il corpo, sappiamo, infatti, che gli stress psicologici, soprattutto se intensi e prolungati nel tempo, possono indurre alterazioni psicofisiologiche e come queste dipendano essenzialmente dal tipo di stress subito e dalla variabilità individuale nella risposta psicobiologica allo stress. Le consiglierei, pertanto, di non consultare esclusivamente il proprio medico di fiducia per trovare risposte ai suoi sintomi, ma anche di rivolgersi ad uno psicologo per una valutazione completa del suo caso.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line
[#6]
Utente
Gentili dottori ho finalmente realizzato di aver accumulato molta ansia . È da un paio di settimane che alterno giorni o momenti della giornata in cui non ho proprio voglia di far nulla (ma svolgo comunque le mie attività quptidiane), e momenti invece in cui sono tranquilla serena e solare come sempre... I capogiri , l inappetenza e gli altri disturbi fisici pian piano sono svaniti, però ci sono proprio attimi in cui sono veramente a terra...per fortuna non dura molto..qualche ora del giorno..la sera invece sto sempre bene. Può essere catalogato questo mio atteggiamento come un inizio di depressione? O devo prenderlo come un momento passeggero della mia vita? Aggiungo che, causa del mio carattere apprensivo e ansioso mi sono messa forse a leggere troppe cose su internet cosicché adesso temo di essermi fissata con la storia della depressione. Ho passato altre volte momenti così ma non mi sono mai soffermata a dargli molto peso e ne sono sempre uscita da sola più forte di prima; adesso temo che mentalmente mi sia convinta di essere depressa cosicché da farmela venire davvero. :( :( :( Grazie aspetto un vostro consiglio.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
l'autodiagnosi attraverso la ricerca di informazioni in rete è sempre sconsigliabile, come ha notato serve soli ad auto suggestionarsi e ad alimentare la tendenza a rimuginare.
Non ha bisogno di consigli ma di avere uno spazio d'ascolto all'interno di una relazione d'aiuto con uno Psicologo per approfondire il suo vissuto e far emergere il suo disagio.
[#8]
Utente
Ho parlato con una psicologa la quale mi ha tranquillizzato dicendomi che la mia è una fase post stress e che devo imparare ad accettarla come tale, senza peraltro adagiarmi nei momenti in cui la voglia di "fare" viene meno. Mi chiedevo solo se il mio disturbo si può intendere come depressione o no. Grazie
[#9]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
L’ansia è un sintomo riscontrabile nella clinica psicologica in svariate situazioni, come ad esempio dalla depressione ai disturbi della personalità, a quelli sessuali e di adattamento.
Infine è bene ricordare che la depressione è una sofferenza soggettiva intensa che tende a protrarsi nel tempo e non apparire proporzionale e congrua rispetto agli avvenimenti e situazioni di stress che solitamente precedono e precipitano l’insorgenza della depressione.
Pertanto, le consiglierei una valutazione psicodiagnostica al fine di far maggiore chiarezza sul suo disagio.
[#10]
Utente
Gentile dr. Maranto io normalmente sono in ansia per tutto, e per me è per le persone che ho vicino. Ultimamente poi mi sembra di concentrarmi un po troppo su me stessa come se per forza debba trovare qualcosa che non va. È da poco che adesso mi sono focalizzata su questa storia della depressione, vorrei capire quanto vero è o quanto la mia mente mi "mente" .Potrebbe perfavore spiegarmi meglio il concetto che ha espresso precedentemente circa il fatto che la depressione è una sofferenza intensa e soggettiva che tende a protrarsi nel tempo e non apparire congrua e proporzionale ...Grazie sempreper l estrema dispdisponibilità.
[#11]
Utente
Premetto sempre che uscivo da una situazione di stress che sembra però essersi risolta per il meglio e che mi ha buttata giu proprio quando è finita. E vorrei anche aggiungere che dura da un paio di settimane e che durante la prima stavo davvero male , proprio a terra tanto da non riuscire neppure a mangiare. Mentre adesso ho solo alcuni attimi della giornata in cui mi sento giu e de motivata e soprattutto con la paura che il malessere mentale possa rifarsi vivo.ma poi per fortuna passa e svolgo normalmente le mie attivata quotidiane. Perciò mi chiedo se anche stavolta causa la mia eccessiva preoccupazione mi abbia portato a pensare di essere depressa quando magari è un periodo triste come tanti altri. Scusi la ripetitività ma cerco di esprimermi come meglio posso anche per avere un consiglio più obbiettivo da un esperto come lei.
[#12]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazza, sentimenti ed emozioni legati a periodi negativi e di tristezza della vita sono esperienze universalmente vissute in quanto appartengono all’esistenza stessa e non vanno erroneamente confuse con la condizione di depressione. Si ha, invece, un quadro depressivo in presenza di una serie di sintomi fisici e psichici ben definiti, a cui rimando per una valutazione diagnostica ad uno psicologo, che si protrae per settimane e causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo, o di altre aree importanti della personalità.
[#13]
Utente
Grazie dr. Maranto , le sue parole mi confortano. ..credo che pian piano sto facendo un po di chiarezza in me stessa.
Cordiali saluti
[#14]
Utente
Gentili dottori eccomi nuovamente qui per aggiornarvi. Ho iniziato a vedere una psicologa per capire un attimo quale fosse il mio reale problema. Le ho raccontato un po la situazione cioè la mia angoscia soprattutto mattutina, la mia angoscia sia nel dover andare a lavoro sia nel restare a casa...la mia ansia su come andrà la giornata è sul come impiegare il mio tempo. Sono molto ipocondriaca e come vi dicevo già in precedenza la mia è paura di ammalarsi di depressione specie dopo aver fatto varie ricerche in rete che mi hanno totalmente suggestionata. La dottoressa mi ha diagnosticato un ansia da stress..dicendo che la depressione è una cosa ben diversa dal mio modo di essere...intanto io mi sento apatica e disinteressata verso le cose che prima mi appaga vano., spaventata e continuamente con un ansia concentrata a livello dello stomaco. Voi che ne pensate?
[#15]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazza,
la depressione, brevemente, si può manifestare con la perdita della gioia di vivere, la capacità di partecipare attivamente alle normali attività di vita quotidiane, compromettendo così il proprio funzionamento sociale e lavorativo, si attenuano e scompaiono lo slancio vitale, l’energia e ogni entusiasmo.
Come le ho precedentemente detto questo può essere legato a periodi negativi e di tristezza della vita o essere il segno di un disturbo di tipo depressivo.
Solo una corretta diagnosi fatta uno specialista potrà aiutarla a capire, se il suo è un disturbo momentaneo legato al periodo di stress che sta attraversando o un disturbo psichico, che necessita di un trattamento specifico, non di certo la continua ricerca di informazioni su internet.
[#16]
Utente
Effettivamente io non sono piu iperattività come prima e meno interessata a cose che prima mi piacevano molto, tipo shopping :) in compenso però amo fare lunghe passeggiate al mare, cosa che prima non mi passava assolutamente per la testa. Spesso durante la giornata mi pervade una strana angoscia immotivata sul come andrà la giornata. .su cosa farò rientrata a casa...su come passerò il week end...cose naturalmente che prima venivano da se senza troppi se è ma. Il malessere c è ma non in modo tale da condizionare la mia vita...anche se non ho molta voglia di stare con la gente...Premetto che faccio un lavoro a stretto contatto col pubblico. La psicologa dice che è un momento passeggero in cui sono in calo di energie e molto ansiosa x via di stress accumulati uno dietro l altro e che andrà via...io però sono in ansia perché vorrei passasse prima possibile. È un mese che sto così. Secondo lei dottore è tanto? I miei sintomi sono depressivi secondo lei?
[#17]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
La consulenza on-line non ha finalità diagnostiche, a cui si rimanda ad altra sede. La diagnosi di depressione va fatta attraverso il colloquio clinico, i test psicodiagnostici ed eventuali accertamenti medici, se necessari.
[#18]
Utente
Grazie mille dottore.