Condizionamento
Buongiorno, la mia domanda ricalca un po altri precedenti consulti. Mi sono accorto che la "fissazione" di cambiare posizione nei rapporti sessuali sta un po rovinando il sesso con mia moglie. Sinceramente, andavamo tanto bene, lei di solito stava sopra. Ho paura di essermi fatto condizionare dal racconto dei rapporti dei miei amici... Adesso insisto per cambiare e mia moglie giustamente si arrabbia...

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Utente,
nella relazione di coppia il piacere sessuale è correlato a molti fattori diversi e uno di questi è la complicità tra i partners che non deriva automaticamente dalla richiesta di "cambiare posizione" ma riguarda la capacità di condividere con l'altro le proprie fantasie e coinvolgerlo ma sempre nel rispetto delle sue esigenze.
Sembrerebbe però che il suo desiderio di cambiare posizione durante il rapporto sessuale derivi più dal bisogno di confrontarsi con i suoi amici piuttosto che dal bisogno di sperimentare un'intimità diversa con sua moglie, se è così forse bisognerebbe chiedersi cosa la induce a vivere la sessualità come una "prestazione" e non come un'esperienza relazionale.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
veramente io sono sempre andato benone nel sesso con mia moglie, lei sopra e io sotto, anche perchè sono un tipo abitudinario e non è che pretendessi chissà che, ma parlando con gli altri e leggendo su internet pare che non sia tanto "normale" accontentarsi di una posizione sola...
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Utente,
a quanto pare nella sua camera da letto non ci sono solo Sua moglie e Lei ma un vasto pubblico che deve giudicare la "normalità" della vostra sessualità, è comprensibile che si confrontino le proprie esperienze con quelle degli altri, ma perché arrivare a concludere che dobbiamo esprimere la sessualità tutti allo stesso modo?
Se la sessualità prima era gratificante per entrambi perché cercare di adeguarsi a modelli che non vi corrispondono?
[#4]
Utente
perchè sono un asino, dottoressa, senza offesa agli asini che sono molto intelligenti.
grazie comunque delle risposte
[#5]
Utente
la mia domanda però era ancora un'altra, mi sono espresso male: voglio dire, nella sua esperienza e conoscenza, le coppie "rodate" e che stanno insieme da un po', tendono ad assumere maniere di fare sesso per così dire "standard" ? Si osservano certi comportamenti per così dire "ripetitivi", per usare un termine brutale?