Il più delle volte non sono molto
Buona sera. Sono una ragazza di 24 anni, il mio problema è uno, fin da quando sono piccola sono stata sempre molto chiusa, ho sempre cercato di fare amicizia con gli altri ma con scarsi risultati. Sembra che gli altri non trovino interesse in me, ma il fatto e che spesso anche io non trovo interesse negli altri.
Sono una ragazza molto complicata, mi definiscono "più vecchia" della mia età, nel senso che mi comporto non come una ragazza di 24 anni, ma come una persona più grande perchè non trovo interesse nelle attività che gli altri trovano stimolanti come andare in discoteca, nei locali, socializzare ecc.
Quando sono in un gruppo di miei coetanei tendo spesso a sentirmi "annoiata", mi distraggo ogni due per te e gli altri devono richiamarmi. Spesso non trovo stimolante le conversazioni che si fanno e parlo poco.
Diversamente quando la conversazione mi interessa divento logorroica e mi infervorisco anche per far valere il mio punto di vista, ma è raro che venga coinvolta in modo totalizzante in una conversazione.
Quando gli altri chiacchierano del più e del meno io tendo ad ascoltare, spesso mi distraggo, poi torno ad ascoltare, cerco di trovare qualcosa da dire e alla fine mi arrendo.
Non dico che si dovrebbero sempre fare conversazioni impegnate, ma l'onnipresenza del pettegolezzo e della frivolezza nelle conversazioni mi avvilisce.
I miei conoscenti (non ho persone che considero amiche) dicono che ho molto senso dell'umorismo e sono simpatica quando mi ci metto, ma il più delle volte non sono molto di compagnia.
Ultimamente non vedo l'ora di tornare a casa quando esco per estraniarmi da tutto e rimanere da sola con me.
Mia madre mi ripete sempre che sono depressa e dovrei farmi curare, ma io mi sento entusiasta della vita, non mi sento depressa. Coltivo le mie passioni, amo la compagnia del mio ragazzo, studio con impegno, (studio filosofia e considero lo studio una passione, il mio obbiettivo è insegnare) ma rimane quel punto interrogativo, quel non riuscire a fare amicizia a trovarmi bene con gli altri a divertirmi quando esco, quella sorta di "mal di vivere" nel mondo.
Ammetto che sono un tipo molto ripiegato su me stesso e poco aperto, passo molto tempo a rimuginare sulle cose, ma infondo amo la sensazione che mi da il "rimuginare" sopra un concetto, il riflettere. Ho molte passioni la cucina, lo sport, il cinema, ma mi piace comunque dedicarmici in solitaria. Non dico che non mi piaccia la compagnia o uscire, amo la compagnia del mio ragazzo per esempio, amiamo entrambi viaggiare quando possiamo lo facciamo, solo che vorrei capire perchè con il resto del mondo non riesco ad entrare in sintonia. Ha ragione mia madre, sono depressa? Come potete vedere quando mi ci metto divento davvero logorroica, vorrei poterlo essere sempre. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

[#1]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Gentile Utente,
la diagnosi di depressione, o di qualsiasi altro disturbo, dovrebbe essere fatta da un collega dopo un numero di colloqui da lui stesso ritenuti congrui e non certo, per quanto spinta dall' affetto per lei nutrito, da sua madre.
Cari saluti
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ha ragione mia madre, sono depressa? "
Gentile ragazza,
ma Lei come sta? Sta bene nel Suo ruolo, con le Sue peculiarità e con i Suoi modi di essere e di fare?
Oppure è a Sua madre che non va tanto bene che Lei sia così, un po' chiusa e più matura rispetto alle ragazze della Sua età?
Per Lei tutto questo è davvero un problema?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, più che depressa a me sembra selettiva, fuori del comune e non è detto che non vada bene, del resto lei studia filosofia , si interessa di viaggi, ha un ragazzo, studia..
Forse frequenta gente che è poco in sintonia col suo modo di sentire e di vedere il mondo... Dove ha conosciuto il suo ragazzo, come si trova coi suoi colleghi di università ? Magari anche tra quegli amici che non trova interessanti qualcuno giusto c'è.. provi a guardare meglio..
Per il resto, tranquilla, la mamma le vuol bene, ma magari si preoccupa troppo, può essere anche un fatto culturale , una questione di strumenti..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it