Crisi d'amore e di identità
Medici Buonasera. Ho 29 anni e vi scrivo per esporvi ciò che mi sta tormentando ormai da circa due mesi.
In pratica ad inizio febbraio conobbi (via chat) una ragazza, fu amore a prima chattata, lei era ciò che io cercavo da sempre. Mi piacque tantissimo e ci vedemmo. Di presenza mi piacque anche e parlammo benissimo, tant'è che decisi di rivederla più volte. Beh e cosa ci sarà mai di strano allora? Ecco.. Niente farfalle allo stomaco, niente batticuore, niente di niente.. ma non demordo e ho continuato a conoscerla.. Siamo arrivati ad oggi.. Le voglio un bene dell'anima, ma non sento nulla di che, non sento un trasporto viscerale come fu per la mia ex (storia di un anno, tutto il 2012, io ero super infatuato ma senza avere nulla in cambio) e quindi mi domando se sono innamorato o meno.. C'è da dire che se mi lascio andare sto benissimo, sto male quando sia inconsciamente che no penso a un futuro.. Ho sempre desiderato una donna che mi piacesse in tutto e per tutto e mi facesse sprizzare d'amore.. A lei non manca nulla, mi vuole bene, farebbe di tutto per me, ma io mi sento in difetto, sempre lì a misurare ogni passo con la paura di fare troppo poco o molto.. non riesco ad aprirmi.. Ho anche sviluppato un senso di repulsione verso i suoi "difetti", come se la volessi perfezionare, ma so che i suoi sono dei difetti irrisori (piccoli inestetismi, vitiligine, esposizione un po' così per via della timidezza, ecc..). Voglio dire.. è una vita che cerco una ragazza come lei e adesso sono qui a pensare che se non c'è stato il colpo di fulmine non può nascere nulla? L'ansia mi sta divorando, dormo poco, ho tachicardia, se penso di lasciarla (ci sono arrivato vicinissimo) ho un blocco e scoppio a piangere sapendo che perderei una ragazza che probabilmente non troverei mai più... Sono veramente giù e triste. Premetto che non ho paura di legarmi a nessuno, ma con lei avverto ciò perché ho paura che un domani per via dei suoi difetti possa non piacermi più e quindi sto lì a limitare la mia fantasia così da non potermi mai innamorare.. mi sembra un circolo vizioso tutto ciò.. Un'altra cosa che detesto è che mi accorgo di rigettare la sua figura con la mia parte istintiva, mentre mi accorgo praticamente di amarla e stimarla con la ragione, come se fossi una doppia persona, con la mia ex successe esattamente l'opposto.. :(
Certo di una vs risposta vi inoltro i miei cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Gentile Utente,
Comprendo ciò che sta provando ma mi sento di porgerLe questa domanda-sprono: che ne dice di lasciarsi andare alla vita? dopotutto siete due giovani che si stanno conoscendo al di là del canale con il quale questo primo contatto è avvenuto e che, molte volte, come ha potuto esperire, riserva piccole e grandi disillusioni.
Dopotutto due mesi sono ben pochi per decidere se lei è la persona che ha tutte le caratteristiche "che ha sempre cercato" in una donna Le pare?
Mi sentirei di consigliarLe di darsi del tempo e di tentare di non fare sempre paragoni con ciò che ha provato per la sua ex fidanzata. Tranquillo e forza!
La saluto
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Utente
Dott.ssa Spiezio grazie mille.. Sì sicuramente continuerò, sarebbe un peccato lasciare un'occasione come questa.. il problema è che girovagando sulla rete, ho letto del disturbo ossessivo compulsivo da relazione ed ahimè mi ci rispecchio in ogni punto... a questo punto mi sorgono dei dubbi.. e se il problema fossi io??
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
gentile utente,
è certo di aver completamente chiuso la storia sentimentale precedente? I suoi confronti frequenti non depongono a favore.
Le scrivo il link di un mio articolo sui pericoli delle storie sentimentali non chiuse.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Utente
Sì Dr. Sciubba, chiusa sin da quando la lasciai. Mi sentì subito libero. Ma giustamente il fatto che il tutto cominciò con un'infatuazione ha fatto sì che di lei vedessi belli anche i difetti, tranne quello che alla fine m'ha tormentato... il suo egoismo! So per certo che io con una persona come la mia ex non potrei star mai. Mi piaceva l'involucro ma non il contenuto e così non va bene. :-) L'opposto succede con la ragazza di adesso, non riesco ad accettare tutto il suo involucro, mentre il contenuto mi ha conquistato sin da subito. Per questo penso al doc da relazione, l'ossessione di avere la perfezione accanto sia come involucro che come contenuto. Ossia volere l'impossibile, e quindi avere ansia per via del fatto che ciò potrebbe non avverarsi. Che confusione...
Leggerò domani il suo articolo. Grazie mille.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Gentile utente,
Le consiglio di non ricorrere a letture su internet in cerca di autodiagnosi. Aggiungerebbero solo ansia a quella già presente. Se proprio non si sente in grado di tollerare il turbinìo di pensieri e sentimenti che, in questo momento della Sua vita, la stanno assalendo le consiglio di rivolgersi ad un collega. Dei colloqui potrebbero aiutarLa a riflettere in modo ordinato su se stesso, sulla ferita che Le ha lasciato la Sua precedente storia e soprattutto sul Suo modo di affrontare le relazioni e perchè.
Le faccio tanti auguri e la saluto cordialmenete.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo alle Colleghe nella risposta
La rete non è un clinico e le diagnosi le erogano solo chi è formato per farle, se si identifica in un presunto doc, dovrebbe rivolgersi a validi professionisti per comprendere bene di cosa si tratta.
Lei scrive di non potersi lasciare scappare un' occasione come questa, ma non trattasi di un contratto lavorativo o di un progetto, ma di Amore.
L' amore non segue la logica della ragione, ma dell' irrazionale, illogico, inconscio e così via...
Spesso è più importante sentire, che capire.
Le allego qualche lettura sulle dinamiche degli amori online, che differiscono di molto da quelli reali...
Consideri che l' etere rappresenta un veto amplificatore emozionale ed il successivo passaggio dal virtuale al reale, non é mai immune da delusioni
Ha avuto altri amori?
Relazioni?
Adopera sempre il web per innamorarsi ?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Sì, anche io ho sempre pensato che è più importante sentire che capire.. Ma credetemi questa storia mi ha stravolto totalmente. Lei è la persona con la quale in vita mia ho avuto più confidenza, parliamo di tutto con una così tale naturalezza che mi viene la voglia di sposarmela, tra noi va tutto bene, ma non capisco perché alcuni suoi difetti riecheggiano in me imperterriti senza darmi pace... Affermo che il fatto che la storia sia iniziata in chat per me poco conta, perché se non mi fosse piaciuta esteticamente e mentalmente, me ne sarei distaccato senza problemi.. c'è da dire che in chat prima di conoscerci abbiam parlato manco per una settimana ecco.. il problema è che con l'istinto mi sento poco coinvolto e noto anche i minimi difetti, cosa che non facevo in passato. E quindi mi chiedo: ma come può essere che mi incuriosì ed infatuai di una ragazza della quale mi piaceva solo l'involucro e poi effettivamente ci stavo malissimo, mentre per lei che, credetemi è perfetta, vedo tutto moltp piu razionalmente e mi creo mille problemi (a volte mi accorgo anche ridicoli) ...Se l'amore deve nascere semlre e per forza da una cotta irrazionale ed iniziale che senso ha? comunque io non penso di essere mai stato innamorato in vita mia.. sono stato dal 2004 al 2010 con una ragazza, ma oggi dico di non aver provato nulla per lei (storia tranquillissima, ero piccolo), mentre tutto il 2012 l'ho vissutp con la mia ex che dico sempre m'abbia rovinato.. sicuramente ne ero infatuato, ma credetemi non capisco se lo sono stato per via del suo essere semlre sfuggente o per altro.. so solo che da quando l'ho lasciata mi sono sentito meglio con me stesso.. tutto qua.. vorrei star bene con questa ragazza.. solo questo chiedo.. per concludere purtroppo ho pochissima disponibilità economica, lavoro non ce n'è, e mi viene pressoché impossibile rivolgermi a degli specialisti.. Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gli specialisti li trova anche in convenzione, da quì e senza una diagnosi clinica, non si può comprendere se il disagio è suo o della sua coppia.
La diagnosi differenziale del suo disagio è fondamentale per poterla indirizzare verso la risoluzione del suo malessere