Sono io quella sbagliata?
Salve, il ragazzo tedesco che usa cannabis 5 volte al giorno è venuto da me dopo che abbiamo litigato da lui in Germania. è stato per 4 giorni depresso ed angosciato perchè non fumava piu o perchè non gli piaccio, il quarto giorno è andato via, abbiamo litigato perchè era freddo e mi trattava male non parlandomi. Ora abbiamo chiuso la storia, ma non capisco perchè non è andata bene, perchè era lui drogato o sono io che non vado bene per lui? Se era un altra a mio posto andavano d'accordo? Quando lo conosciuto mi parlava di matrimonio e figli e dopo che sono andata da lui abbiamo visto che era infelice con me anche se fumava 5 volte al giorno. Se lui è depresso quando fuma ed anche quando non fuma e sta con me, allora sono io quella sbagliata? Sto male da morire perchè è finita la cosa anche se quando stavo con lui ero infelice perchè lui era depresso . Cosa devo fare? Ho fatto un ora di psicoterapia la settimana scorsa. Perchè è finita? Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Cosa devo fare? >
Gentile Utente,
non possiamo che ricordarle e ripeterle ciò che le abbiamo detto in un precedente e recente consulto.
E' su di lei che sarebbe opportuno spostare il focus, sullle sue scelte affettive e sul suo modo di porsi nelle relazioni, che sembrerebbero come già le abbiamo detto avere radici antiche, in particolare nelle dinamiche che ci ha descritto nel doloroso e difficile rapporto con suo padre.
Inutile dunque affollarsi la mente con domande sui perché del termine della sua storia, né attribuirsi colpe, solo un altro da sé, come un nostro collega la potrebbe accompagnare in un utile percorso atto ad affronatre le sue problematiche.
<Ho fatto un ora di psicoterapia la settimana scorsa.>
Cioè? Ci può dire di più? Ha iniziato un nuovo percorso terapeutico? Di che tipo? In ambito pubblico o privato?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Ho fatto psicoterapia in un ambito privato, la psicologa mi ha detto che devo chiudere immediatamente ogni rapporto con lui, cancellarlo da facebook e non rispondere mai piu al telefono. Lo fatto ma io sto male, mi tormenta. La cosa che mi da forza è che lui mi ha detto: non sono venuto da te per amarti o per sposarti. E mi ha detto anche che troverò un bravo ragazzo. Quindi non li piaccio per nulla. Ma poi mi manda sms dicendo- ti penso, sei nel mio cuore. Non ha senso. La psicologa mi ha detto che essendo un drogato da oltre 20 anni il suo cervello è fuso e non è capace di sentimenti. E che io sono molto fragile e mostro sentimenti d'amore troppo facilmente. Non so come si chiama la psicoterapia che faccio, devo riandare venerdi.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Una sola seduta non è nemmeno conoscitiva.
Solitamente gli psicologi non dicono cosa fare, ma aiutano il paziente nell ' elaborazione del proprio vissuto e delle proprie emozioni, il fare viene dopo
Anche io, come la Collega, sposterei l ' attenzione su di lei, non sul ragazzo, il quale avrà sicuramente le sue problematiche, ma lei non può sicuramente aiutarlo.
Torni dalla collega,se conserva un buon ricordo ed inizi un percorso psicoterapico, ne guadagnerà in autonomia e qualità di vita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.