Insonnia e stress
Buongiorno, soffro spesso di insonnia essendo io una persona molto nervosa e ansiosa. Questa mia situazione è in gran parte causata dal rapporto col mio ragazzo, in quanto io (a causa di una mia precedente relazione) tendo a fidarmi veramente poco dell'altra persona, e ovviamente qualunque situazione tende a crearmi un notevole stress. Premetto di essere consapevole di avere un autostima bassissima e probabilmente il tutto dipende da questo... Però sta di fatto che, nonostante la mia relazione duri da un anno e mezzo, continuo a essere perseguitata dai fantasmi del suo passato (precedenti relazioni anche brevi) cosa aggravata dal fatto che lui ha continuato per molto tempo a ripensare alla sua precedente relazione e spesso mi ha mentito sul suo passato raccontandomi le cose "a metà"... Prima di rivolgermi ad uno specialista per futili motivi volevo chiedere se c'era qualcosa che io (e il mio ragazzo) potevamo fare per migliorare la mia situazione. Io per conciliare il sonno prendo spesso la Valeriana Dispert, ma non sempre quest'ultima funziona... Quindi volevo sapere se esisteva qualche altro farmaco, magari un po' più forte che si potesse assumere senza ricetta medica... Grazie in anticipo della vostra disponibilità e della vostra risposta!! saluti

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
"Quindi volevo sapere se esisteva qualche altro farmaco, magari un po' più forte che si potesse assumere senza ricetta medica..."
Gent.le Ragazza,
se risolvessi il problema dell'insonnia questo migliorerebbe automaticamente il disagio che vivi nella relazione di coppia? Non credo, quindi forse è più opportuno accogliere questo "segnale" e cogliere l'opportunità per condividere il tuo vissuto, magari all'interno di un colloquio con lo Psicologo.
Il condizionamento derivante dalle esperienze precedenti sussiste fino a quando non vengono adeguatamente metabolizzate, offrendoti l'opportunità di avviare un percorso di crescita personale.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Ex utente
Grazie Dr.ssa, ha perfettamente ragione!! Però prima che scoprissi che il mio attuale ragazzo mi mentiva su determinati fatti del suo passato io non ho mai avuto problemi di questo tipo nella nostra relazione... Non vorrei che il problema fosse una sorta di non accettazione del suo passato (non essendo lui mai riuscito ad avere una relazione "seria"), con conseguente sfiducia e paura di possibili tradimenti e menzogne... E lui sembra non rendersene conto e spesso alimenta i miei dubbi!! Io so che il mio comportamento potrebbe distruggere la coppia e non è ciò che voglio!! Il colloquio con lo psicologo certamente sarebbe la cosa migliore da fare, ma mi chiedevo se ci potesse essere un'altra strada per tentare di migliorare le cose... Ancora Grazie mille!!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
quando l'insonnia nasce da uno stato di stress i cui motivi sono ben identificati non ha senso "rincorrere il sintomo" con farmaci e prodotti vari, ma affrontare ciò che lo causa.
Forse il suo vissuto circa il ragazzo non è così immotivato come sembra che lei lo giudichi:
"lui ha continuato per molto tempo a ripensare alla sua precedente relazione e spesso mi ha mentito sul suo passato raccontandomi le cose "a metà"..."
Ha diversi motivi per non essere tranquilla e lui non sembra agire con l'obiettivo di tranquillizzarla, se davvero finisce con l'"alimentare i suoi dubbi".
Può fare qualche esempio di questi comportamenti che la rendono ancor più insicura e sospettosa?
Ci può anche dire cos'è successo con il suo ex?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se