Omosessualit

salve a tutti,ho 18 anni e ho dei dubbi sul mio orientamento sessuale.
Da qualche anno mi sono scoperto omosessuale,anche se ogni tanto mi vengono dei dubbi. l'anno scorso mi piaceva un po' una cantante. Quest'anno ho avuto dei pensieri ossessivi sull'essere omosessuale o bisessuale e mi vengono delle fantasie a cui non so dare un significato. Le donne non mi attraggono,mi attraggono i maschi e non voglio avere rapporti eterosessuali o relazioni sentimentali con le ragazze,ma con i maschi. Però c'è una cosa che vorrei capire, alle medie mi piacevano le ragazze,poi però mi sono reso conto di essere gay,com'è successo? è possibile che il mio orientamento sia cambiato,o sono un latente eterosessuale?,nel senso che le attrazioni per le ragazze che erano scomparse,si stanno ripresentando con dei pensieri?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220
gentile ragazzo, indipendentemente dal suo orientamento, da quello che dice una componente ansioso-ossessiva sembra che accompagni le sue riflessioni.
ne parli con uno specialista e legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta, qualsiasi cosa in me diventa un ossessione,
vado da uno psicoterapeuta, ma non affronta questo problema dell'orientamento sessuale.
buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Alpi Psicologo, Psicoterapeuta 1

l'orientamento sessuale, cioè la dimensione psicologica che definisce gli ambiti entro cui si orientano il desiderio e la pulsione sessuale e affettiva, non è definito una volta per tutte alla nascita e non coincide necessariamente con il sesso biologico di appartenenza. Si forma invece e si consolida nel corso della crescita della persona e, soprattutto nel periodo adolescenziale dopo la pubertà, può attraversare delle fasi in cui i desideri, i comportamenti, le fantasie e le azioni possono variare da un investimento nei confronti di persone del proprio sesso o di quello opposto senza che si debba per questo definirsi in modo esclusivo. Pensieri e fantasie di carattere omoerotico sono molto frequenti in adolescenza anche in persone che poi si definiscono come prevalentemente eterosessuali, e lo stesso può avvenire all'opposto.
molto influenti, all'inizio di questo percorso di consapevolezza, possono essere le spinte e i modelli di riferimento, sociali e familiari, a cui una persona è esposta continuamente nel suo ambiente sociale.
Per quanto riguarda i pensieri ossessivi a tematica omosessuale, la letteratura specifica riporta come siano uno dei temi più frequenti in questo tipo di disturbi, senza che siano necessariamente collegabili all'orientamento sessuale. Bisognerebbe saperne di più circa il loro contenuto e la loro frequenza.