Disturbo dell' umore
Salve, è dalla metà di febbraio di quest'anno che mi capita di sentirmi giù di morale o non attivo come lo ero prima.. mi sento stanco spossato non ho voglia di fare nulla e qualunque cosa sembra una montagna invalicabile.. sono stato dal mio medico curante e dopo avergli spiegato un po i miei sintomi mi ha prescritto il Tonogen, ne ho preso una scatola da dieci (uno a al giorno). Sono ritornato alla vita normale per 10/15 giorni ma da un paio di giorni mi sento di nuovo stanco.. è come se mi mancasse il "fuoco dentro"! Mi hanno accennato che potrebbe trattarsi di depressione.. una parola che non ha mai fatto parte di me, visto che sono una persona solare, alla quale piace scherzare e divertirsi.. Ho già avuto un episodio del genere 2 anni fa e non preso nulla ne sono stato da un medico.. mi è durato circa 6 mesi. Vorrei sapere se è il caso di rivolgermi a uno specialista.. da premettere che sarei contrario all'utilizzo di farmaci antidepressivi, quindi vorrei evitare se è possibile..

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
per porre qualunque diagnosi è necessario esaminare direttamente il paziente, quindi da qui non possiamo darle certezze, ma solo alcuni elementi utili a capire meglio la situazione.
Può descrivere di preciso come si sente?
La sua vita è concretamente cambiata in questi due mesi?
Si sente solo stanco o c'è dell'altro?
Vuole aggiungere qualcosa circa l'episodio simile a questo e risalente a due anni fa?
In quale stagione dell'anno è avvenuto?
E' stato preceduto da qualche cambiamento nella sua vita o da qualche fatto specifico?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Per quanto riguarda questi giorni, mi sento svogliato e ho sempre voglia di dormire, le cose per qui prima provavo piacere ora non mi fanno alcun effetto, mi dimentico le cose e cm se non fossi più io. La mia vita è un po cambiata ma da novembre quando ho iniziato a lavorare e non credo questo possa essere un male al giorno d'oggi.
L'episodio mi era capitato da dicembre a giugno.. anche li avevo iniziato a lavorare poi verso marzo smisi..