Tcc a milano
Gentili dottori,
sono una persona con un pò di problemi, tra cui i DOC e ''ossessioni pure'' con relativa sintomatologia....
Ho la necessità di incontrare uno\a specialista in TCC a milano, volevo sapere se era possibile trovarlo attraverso il SSN. Non ho molti soldi, spero che l'Asl in qualche ospedale o clinica fornisca tale servizio pubblico. Se qualcuno può darmi delle informazioni gli sarei grato.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
purtroppo non è possibile, se si rivolge al servizio sanitario nazionale non può scegliere l'orientamento del Collega che le verrà assegnato.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
capisco, grazie comunque
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
All'ospedale San Carlo di Milano c'è un'equipe specificamente con formazione cognitivo-comportamentale e anche all'ospedale Bassini (ICP) di Cinisello Balsamo.
Non si tratta però di servizi che erogano la TCC, ma di servizi di consultazione psicologica. In ogni caso, può provare a contattare per chiedere info più dettagliate.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie mille per la cortese e utile risposta, domani mi informerò subito.
Cordialità
[#5]
Utente
Gentile dottoressa,
Al bassini ho chiamato e mi hanno dato risposta negativa, dicono che non si può seguire uno come me già in cura con una psichiatra.
Al san carlo, ho discusso molto con la segreteria, che diceva che loro non erogano questo servizio, secondo me è la segretaria con le idee non chiare, quindi riprovo a chiamare domani, e domani provo anche a chiamare sesto.
Spero di trovare qualcuno.
Grazie comunque per la gentile attenzione.
Codiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>secondo me è la segretaria con le idee non chiare<<
Se intende avvalersi delle prestazioni psicologiche erogate presso il servizio pubblico, non credo sia utile incaponirsi per scegliere uno specifico indirizzo psicoterapeutico.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il Servizio di Psicologia Clinica dell'ospedale San Carlo di Milano ha un'equipe formata da psicoterapeuti di orientamento cognitivo-comportamentale.
Se Lei chiede la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, è probabile che non venga erogata, ma se chiede una consultazione psicologica in quell'ospedale è molto probabile che il Collega abbia questa specifica formazione.
Anche al Bassini di Cinisello Balsamo, presso il Servizio di Psicologia Clinica ci sono terapeuti di tale orientamento, ma si tratta -come Le ho detto anche sopra- di consultazioni psicologiche.
Ha provato a chiedere presso i Consultori?
[#8]
Utente
Gentile dottoressa,
ho mandato una mail al primario del san carlo, questo credo che abbia parlato con la segretaria che fortunatamente si è dimostrata collaborativa, l' ho appena ricontattata:
ho spiegato in breve la mia situazione e ho lasciato il mio recapito. Spero che mi ricontatterà presto con notizie positive.
Ai consultori non ho chiesto, non saprei a chi rivolgermi, magari dopo provo a sentire sesto o cinisello.
Per ora ringrazio per la gentile attenzione.
Cordialità