Gravidenza indesiderata

gentili dottori buonasera sabato inizio dicendo che sono una ragazza che soffre di ansia e attacchi di panico da ormai 5 anni e ultimamente sembrava di essere arrivata a un punto di riuscire a gestire il tutto dopo tanti sacrifici ... sono sposata da ben 18 anni e ho 2 figli di 17 e 14 anni detto questo sabato sera sono caduta nello sconforto piu totale pultroppo per vari motivi non posso usare metodi contraccettivi spirale compresa ed e da ben 13 anni ke non ne faccio uso ma questa volta nonostante sia anzi siamo sempre stati super attenti sono rimasta incinta non ci credo ancora adesso ,,,,,,, sono nello sconforto piu totale e sto pensando di interrompere la gravidanza per vari motivi io e mio marito abbiamo 18 anni di differenza e nonostante sia un uomo e padre fantastico io penso al futuro e ho paura e poi il mio stato psicologico non mi sento pronta ad affrontare una gravidanza oggi .... ma mi sento un mostro guardo i miei figli e mi dico ma come faccio a fare una cosa cosi eppure un altro lato del mio cervello mi dice che nn ce la faccio e da sabato che piango perche mi sento in colpa anche se giuro che tutt oggi nn mi rendo conto dopo 13 anni come possa esser successo nn abbiamo mai giocato su questa cosa ... sto malissimo mi sento un mostro per quello che voglio fare vorrei perderlo normalmente sto facendo tutti gli sforzi immaginabili e possibili ma nulla non succede nulla non so piu che fare ma mi sento una persona orribile e una cosa ke mi sta lacerando dentro martedi avro appuntamento dal ginecologo e mi sento morire dentro ma nn ce la faccio da quando lo saputo sono iniziati ansia e attacchi di panico ma non riesco a gestirmi piu non capisco il perche e neanche il lexotan che ormai prendo da tempo mi calma mi sento un mostro e non so piu cosa pensare
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 4.3k 102
Gentile Signora,
non mi è chiaro se suo marito è a conoscenza di questa gravidanza oppure no. Lei scrive di una decisione che ha preso da sola o che ha condiviso con il suo compagno?
Prima di prendere decisioni affrettate e poco ponderate, potreste rivolgervi al Consultorio per incontrare uno/a psicologo/a in modo da cercare di vedere la situazione con maggior lucidità e capire meglio ciò che ritenete meglio fare.
Attualmente è seguita da qualche specialista per i problemi di ansia?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Gentile Signora,
la comprendo, la decisione che pensa di prendere la getta nello sconforto, nei sensi di colpa , nei dubbi.

La decisione di interrompere volontariamente una gravidanza non è mai facile, sarenne opportuno incontrasse un nostro collega direttamente prima di decidere che la aiuti a fare chiarezza in sé e a sostenerla in questo momento così difficile per lei.
Qual'è la posizione di suo marito? Riesce a condividere con lui i suoi vissuti? Si sente sostenuta?

Si può rivolgere al Consultorio Familiare ASL della sua zona, anche per quanto riguarda i malesseri che trascina da tempo ai quali occorre trovare una soluzione poiché in momenti critici come quello che sta vivendo si possono amplificare, alimentando sofferenza e confusione.
E' necessario che recuperi serenità e benessere per lei, i suoi bambini, la sua famiglia.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Utente
Utente
buona sera e grazie mille per i vostri consulti , si mio marito ne e a conoscenza non riuscirei mai a tenerle nascosta una cosa cosi importante .. lui mi e molto vicino e mi dice che per lui qualsiasi scelta scelga di fare lui ce ... ha capito le mie motivazioni e le mie paure anche se mi e dispiaciuto ma pultroppo io continuo a vedere un futuro negativo portando avanti questa gravidanza i miei pensieri sono vari non ho appoggi pultroppo non ho neanche piu i genitori e l unica forza che ho in questo momento sono mio marito e i miei figli e propio grazie a loro se dopo anni di battaglie pian piano sono riuscita a uscire da una depressione e grazie anche all aiuto di una psicologa che pultroppo o abbandonato un anno fa dopo la morte di mia madre .... ma mi sentivo forte perche pian piano sono riuscita a gestire i miei attacchi di panico e la mia ansia anche con l aiuto dei medicinali lo ammetto ...... e adesso ?? adesso mi sembra di esser tornata indietro nel tempo e in piu ho un senso di colpa atroce perche sono consapevole che in questo momento non ce la potrei fare ad affrontare una gravidanza o paura vergogna e tante altre emozioni una incastonata con l altra questa mattina pregavo ke gli esami della beta fossero bassi ...e quando ho visto che erano nella norma sono caduta in un pianto per ore. perche la mia mente in questo momento e un tunnel che non vede luce una via di uscit? o il terrore di poter stare come qualche anno fa propio adesso che stavo riprendendo in mano le redini della mia vita mi ritrovo nello sconforto piu totale e invece dovrei gioire come ho fatto per gli altri due ma propio non riesco e questo mi fa sentire una persona orribile .......
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
<mi ritrovo nello sconforto piu totale e invece dovrei gioire>

Cara Signora,
non si condanni per le emozioni che prova, non si può costringere ad essere felice, questa gravidanza è arrivata in un momento difficile...si faccia aiutare prima di decidere, al Consultorio Familiare ASL può trovare il supporto che merita, non indugi.

Ci faccia sapere

Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 4.3k 102
Qualunque decisione abbiate preso o prenderete, indubbiamente sarebbe opportuno che per affrontare questo periodo complicato chiedesse un aiuto per sé: non le sarebbe possibile ricontattare la psicologa che la seguiva e che conosce già la sua storia?