Troncamento relazione di 5 anni

Salve,
spero possiate aiutarmi...
Per comodità anche nel rispondermi userò due nomi fittizi:
il mio "Gerry" e quello di lei "Anastasia".
Io e Anastasia siamo stati insieme una prima volta per un mese e mezzo circa... poi poco prima di natale mi lasciò (non ho mai capito il motivo).
Io insistentemente le "andavo dietro" ma nulla.
Dopo circa 5 mesi andammo sia io che lei ad un compleanno di un amico in comune.
Lei stava ballando con un mio carissimo amico e lui iniziò a "palparle" il sedere.
Io, essendo un tipo mooooolto nervoso non esitai a prenderlo a pugni, a sputare in faccia a lei e dirle che per me era morta.
Dopo pochissimo iniziai ad uscire con un ragazza... Anastasia mi vide e impazzì letteralmente. Buttò la sua borsa per aria, iniziò a piangere ecc. ecc.
Dopo 2 giorni mi contatta una sua amica dicendo di volermi parlare... insomma Anastasia era con la sua amica, che ci fece parlare... tornammo insieme.
Da allora è andato "tutto bene".
Io stupidamente dopo 1 anno insieme la tradì, ebbì un rapporto completo con un altra ragazza e lei lo venne a sapere.
Litigammo ma rimanemmo insieme, la affrontammo e la superammo.
Io trovai lavoro, comprai una vecchia macchina (con un piccolissimo finanziamento), ed andava tutto alla grandissima.
Poi persi il lavoro, non potei più pagare le rate del finanziamento.
Successivamente il mio finanziamento si tramutò in cambiali, in quanto gli interessi crescevano sempre e così facendo il mio debito si sarebbe fermato, ma da quel giorno in avanti avrei dovuto pagare mensilmente 100 €.
Pensai: è facile... 100 euro si trovano...
Macchè... il primo mese li trovai ma dal secondo in poi, Anastasia (che lavorava e tutt'ora lavora) mi iniziò a "prestare" i soldi per pagare queste dannate cambiali.
La tensione aumentava, non avevamo soldi per uscire, per fare anche un semplicissimo caffè, io diventavo ogni giorno più nervoso e di conseguenza antipatico nei suoi confronti.
Insomma, io trovai lavoro a ottobre 2013 e dopo 2 mesi mi licenziarono per scarsità di produzione.
Lei non ne volle sapere, 2 giorni dopo natale mi manda un sms dicendomi di volermi parlare e da lì è finita.
Io ora ho trovato lavoro, le sto restituendo pian piano tutto quello che mi ha "prestato" anche se lei dice di non volerli perchè in quel momento "sentiva di farlo" per un causa maggiore (non avere problemi creditori un domani).
Io sto male da morire.
Lo sò lo avrete sentito migliaia di volte, ma il nostro era un rapporto particolare, io ho una situazione familiare MOLTO particolare e difficile.
Lei lo sapeva ed era il mio sostegno anche in questo.
Ho pensato di andarmene lontano per dimenticare, anche di farla finita ( e non me ne vergogno a dirlo).
Ora sono disperato al massimo non so più cosa fare.
Mi manca in tutto.
Non riesco a guardare nessuna ragazza perchè nessuna mi piace quanto lei.
Datemi dei consigli vi prego.
Se avete bisogno di altri dettagli vi fornirò il necessario.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Gent.le Utente,
Lei non ha bisogno di un consiglio ma di avere la possibilità di fare chiarezza dentro di sé e comprendere i sentimenti che prova verso questa ragazza che sembrano essere particolarmente intensi ma anche fonte di disagio e di sensi di colpa.
La scelta migliore è quella di un colloquio diretto con lo Psicologo anche perché il suo desiderio di parlare è evidente nel modo in cui racconta la sua esperienza e, certamente, ne trarrebbe maggior beneficio rispetto ad una consulenza on line.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Anche io, come la Collega, le suggerisco una consulenza de visu, la sua richiesta di consulenza è ricca di particolari, emozioni, ambivalenze e soffenza...
Soltanto un nostro collega potrà aiutarla sia a leggersi dentro che a fare chiarezza dentro di sè e dentro la sua coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Paolo Fiore Psicologo, Psicoterapeuta 2
Gentile "Gerry",
le emozioni sono una forma di comunicazione che racconta a noi stessi ed agli altri come stiamo, un po' come le sensazioni fisiche che proviamo quotidianamente: la sete ci avverte che abbiamo bisogno di bere, la fame ci dice che abbiamo bisogno di cibo. Le emozioni sono più complesse delle sensazioni fisiche e indubbiamente più veloci dei nostri pensieri, motivo per cui a volte non è semplice dare voce o interpretare ciò che proviamo e che facciamo conseguentemente.
Dal resoconto degli avvenimenti sentimentali che descrive sembra di poter dire che la vostra relazione abbia generato in lei una certa e frequente intensità emotiva e fisica, attualmente presente nel dolore della mancanza di Anastasia.
Come la dottoressa Camplone, condivido la sensazione che dentro a questo resoconto abiti un grande bisogno di raccontare e raccontarsi con qualcuno che possa aiutarla a gestire e superare il grande disagio che in questo momento sta attraversando: avere consapevolezza dell'intensità degli stati emotivi disagevoli è tanto importante quanto richiedere un aiuto, meglio se ad un professionista che potrà accompagnarla nella gestione di questo malessere personale.

Dr Paolo Fiore: psicologo, psicoterapeuta sessuologo
Phone: 349 23 26 560
Email: dott.paolofiore@gmail.com
Sito Web: www.paolofiore.it

[#4]
Utente
Utente
Vi ringrazio immensamente per le risposte.
Avete colto nel segno... ho bisogno di parlare, esprimermi ed avere delle risposte da un professionista.
Ho parlato con un amico ed un'amica (le donne a volte danno consigli migliori, o almeno era quello che pensavo), ma nessuno ha ben capito cosa davvero provo per questa persona.
E' un sentimento particolarmente forte e profondo, e gli unici consiglio che ho avuto sono stati: non ci pensare... ma si troverai un'altra... passerà.
Certo, magari verità, ma non sono fonte di aiuto per chi come me sta davvero male.
Come detto dalla dr. Camplone, provavo e provo un grandissimo disagio ed un immenso senso di colpa, per non aver corretto in tempo gli errori tipo appoggiare troppo i miei problemi su di lei, o non averle dato ciò che davvero merita.
Non so come fate, ma avete capito perfettamente ciò che mi turba, cosa che nessuno aveva capito prima.
Spero solo di trovare la calma e la forza per recuperare me stesso e per capire cosa fare con lei, perchè non voglio perderla (definitivamente) per nulla al mondo.
Vi ringrazio davvero tanto siete gentilissimi.