Crescita e amore
Sono una ragazza di23 anni,fidanzata da sei con un ragazzo di un anno più grande di me.Con lui sono riuscita a costruire un bellissimo rapporto.Abbiamo sempre parlato apertamente di tutto e non abbiamo mai tralasciato i nostri rispettivi spazi e la nostra indipendenza.L’attrazione fisica è venuta forte,anche se in un secondo momento.I litigi non sono mai mancati,anzi, siamo e siamo stati una coppia piuttosto bellicosa che tende a litigare molto,anche per sciocchezze.Questo,devo riconoscere,è a causa del mio carattere.Non soffriamo di gelosia,per fortuna,anzi.Però se una cosa non mi sta bene lo devo dire,non riesco a sorvolare,anche se questo può portare a una discussione.Questo però non ha mai costituito un ostacolo visto che lui è sempre stato abbastanza accomodante e sotto sotto sono profondamente convinta che tutti questi scontri ci abbiano permesso di conoscerci veramente.Da tre anni ci ritroviamo a vivere a distanza il che implica che non ci vediamo anche per 3-4 mesi consecutivi.Ciò ha complicato la nostra storia,abbiamo attraversato inizialmente una forte crisi in cui tutto ma veramente tutto è stato messo in discussione:i suoi difetti,i miei,il nostro modo di vivere la coppia.La crisi fu molto lunga,ma dopo 8-9mesi con grande determinazione ne venimmo fuori e il nostro rapporto ne uscì rafforzato.Ora sono due anni che viviamo in una condizione di relativa serenità.E ora mi viene da mettere in discussione parecchie cose.Innanzitutto alcuni mesi fa mi è capitato di provare attrazione fisica verso un ragazzo.Questo non mi era mai successo da quando stavamo insieme.Non so se questo è successo semplicemente perché sono andata a vivere fuori dalla mia cittadina,ho iniziato a godere di una nuova libertà e ho iniziato a frequentare nuove compagnie,diverse da quelle che ho sempre frequentato.O se invece è un sintomo di disagio dentro la nostra coppia.O se invece non significa assolutamente niente perché potrebbe essere normale avere attrazione fisica verso altre persone:l’attrazione è una cosa, l’amore un’altra(è così?).Tant’è vero che a questa attrazione non è seguita (neanche nei miei pensieri)un tradimento.
Al di là di questo episodio,che non si è più ripetuto,quello che ho notato è che non parliamo più come una volta,non abbiamo più quella complicità Da qualche mese è come se andassimo avanti per inerzia,per abitudine.Ne ho parlato con lui e anche lui ha notato le stesse cose.Tuttavia non sappiamo come comportarci.Insieme stiamo bene.Non mi viene in mente un solo motivo per cui non potremmo stare insieme(a parte questi dubbi,si intende).Se penso al mio futuro mi vedo con lui.Quando sto con lui sono felice.Eppure non riesco a capire se sto bene con lui perché è diventato una specie di migliore amico/fratello o perché lo amo. Come cambia l’amore crescendo?Perde quell’entusiasmo, quelle farfalle nello stomaco e diventa qualcosa di tranquillo, stabile,che non ti fa più battere il cuore, ma ti dà una sensazione di sicurezza? Non so neanche se tutto questo è colpa della distanza, forse stare per tre anni così lontani, vedendoci così poco ha fatto “raffreddare” tutto … o se è dovuto al fatto che il sentimento che ci unisce è diventato qualcosa di più maturo… o se invece non ci amiamo più…So che probabilmente la risposta a queste domande posso darla solo io. Vorrei giusto avere qualche chiarimento e magari qualche spunto di riflessione

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
di solito l'amore non muore se si rinnova e si alimenta anche con progetti condivisi.
Quando una relazione inizia in giovanissima età è frequente che i due partner cambino ed evolvano proprio perchè sono molto giovani e stanno ancora crescendo, e non di rado dopo qualche anno sopravviene una crisi che può essere superata facendo evolvere il rapporto o che può portare alla rottura, perchè i due sono diventati ormai troppo diversi da quelli che erano all'inizio.
Ha ragione a dire che la risposta alla domanda sui suoi sentimenti la può dare solo lei, tenendo presente che l'amore come sentimento consolidato e l'innamoramento come sentimento iniziale di un rapporto sono due cose diverse.
Probabilmente la lontananza ha creato una distanza anche relazionale fra di voi, ma non penso abbia senso chiedersi se le cose sarebbero cambiate se la vostra non fosse oggi una relazione a distanza, dal momento che l'unica realtà con la quale deve e dovete fare i conti è questa.
Se lei si sente attratta da altre persone e altre esperienze è venuto forse il momento per voltare pagina.
Alla luce di quanto ci dice:
"Da qualche mese è come se andassimo avanti per inerzia,per abitudine. Ne ho parlato con lui e anche lui ha notato le stesse cose. Tuttavia non sappiamo come comportarci"
è possibile che questo momento sia arrivato per entrambi e che siate ora più simili a due vecchi amici che a una coppia di ragazzi che sta progettando un futuro assieme.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Il fatto è che al di là dei sentimenti veramente mi riesce difficilissimo immaginare il mio futuro senza di lui...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Questo è indipendente dai sentimenti, può derivare semplicemente dall'abitudine e dalla sicurezza che una storia che dura da anni (soprattutto se è la prima storia importante) può dare.
[#4]
Utente
E come faccio a capire se è abitudine o amore? Che domande devo pormi?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se sia amore per lui o per la sicurezza che questo lungo rapporto le dà non è semplice da capire e non esistono domande "standard" da porsi, anche perchè spesso la risposta non è dl tipo "tutto o niente".
Alcune cose che ha scritto però sembrano indicare che il legame fra voi sia più di tipo affettivo/amicale che amoroso:
"è diventato una specie di migliore amico/fratello"
"non parliamo più come una volta,non abbiamo più quella complicità"
"Da qualche mese è come se andassimo avanti per inerzia,per abitudine"
In questi casi una riposta certa può arrivare quando uno dei due si innamora di un altro, soprattutto se entrambi temono il fatto di trovarsi da soli e di rimettersi in gioco e nessuno dei due ha quindi intenzione di prendere l'iniziativa di chiudere formalmente la relazione.
Per quanto starete ancora lontani?
Se ho capito bene è solo lei ad essersi trasferita: è così?
Fra quanto ritornerà a casa definitivamente (se questo è ciò che ha in mente di fare)?
[#6]
Utente
A dire la verità tre anni fa si è trasferito lui. E qualche mese fa io. Per il momento non abbiamo in programma di tornare nella nostra citta di origine. Magari piuttosto di trasferirci tutti e due in uno stesso posto
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Eventualmente fra quanto?
[#8]
Utente
Non in un futuro prossimo
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In assenza di una decisione chiara si tratterebbe quindi di proseguire così per altri anni, fino a quando uno dei due non si innamorasse di qualcun'altro.
Sta a voi valutare se correre il rischio che accada proprio questo o se cercare di cambiare piani e di riavvicinarvi geograficamente per capire se è tutto finito o no.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le segnalo questo articolo come fonte di ulteriori riflessioni:
[#11]
Utente
La ringrazio molto. Mi ha dato interessanti spunti di riflessione
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lieta di esserle stata d'aiuto, mi aggiorni quando vuole.
Un caro saluto,