Porno-dipendenza
Buongiorno, sono uno studente di 25 anni, ho ricevuto una delusione sentimentale anche a causa della mia dipendenza da materiale pornografico. Ho sempre avuto problemi di questo genere, che però si aggravavano nei periodi di maggiore stress. Purtroppo solo adesso ho trovato la forza per tirar fuori questo grosso problema, che non riesce a farmi vivere la vita serenamente come vorrei, mi sento umiliato, ho l' autostima a terra, sento di non essere in grado di poter stare con una donna.
Ho sempre avuto molta determinazione nello studio, e adesso mi ritrovo a non avere la forza per andare avanti.
Sono stato 2 settimane a casa disperato, non riuscivo neanche ad alzarmi, mi è venuta l' ansia e la tachicardia.
Vorrei sapere qual è lo specialista più adatto per aiutarmi.
E se mi consigliate qualcuno nella zona di Pisa.
Vi ringrazio tanto!
I migliori saluti

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo,
vede l'abbandono, la rottura di una relazione sentimentale, è di per sé un evento molto stressante, equiparabile ad un lutto. Non solo si perde la presenza della persona amata, ma anche il futuro che avevamo pensato per noi. In particolare la situazione è gravosa se si ritiene di essere responsabili della chiusura della relazione.
A quanto abbiamo capito la fine del rapporto lei la attribuisce alla dipendenza da porno. E' possibile.
Le invio un link sull'argomento:
Spero possa esserle utile.
Per quanto riguarda il professionista che desidera contattare, può cercarlo su questo portale, scegliendo la ricerca per città.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
può chiedere ad uno psicologo psicoterapeuta o ad uno psichiatra.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Vi ringrazio, ho contattato una psicologa a Pisa.
Spero vivamente di riuscire a superare questo periodo e a trovare un po' di felicità.
Buona giornata
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle riflessioni ricevute, la invito a leggere delle letture sull' argomento
Spesso quando si riscontra una dipendenza si verifica spesso che c' è una "personalità' dipendente", diventa quindi opportuno affrontare la questione in modo complessivo, portando il paziente ad elaborare le ragioni inconsce della sua ricerca di eccitazione....perchè di questo si tratta.
La dipendenza dal porno, ha le stesse caratteristiche delle altre dipendenze, cibo, alcol, gioco d' azzardo e così via,......ma viene detta " senza sostanza".
Il paziente solitamente cerca compulsivamente uno stimolo che lo ecciti, per compensare altre mancanze...anche sessuali/relazionali.
Vedrà che con le cure adeguate recupererà in qualità di vita e di coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.