Complesso-di-edipo-a-23-anni
Mi sono accorto di avere un conflitto con mia madre, dovuto al complesso di edipo. Due anni fa mi resi conto di provarne attrazione, ma io, sentendomi in colpa e in imbarazzo,con senso di disagio ho cercato di allontanarmi da lei.Ora vivo fuori da casa da due anni ma mi rendo conto che questo complesso non è risolto,perchè non riesco a farmi una mia identità.Sono fidanzato ma a volte mi vien da pensare di essere bisex.Vorrei avere dei consigli a riguardo,se potrebbe essere utile parlarne con mia madre,o se c'è qualche altra soluzione.Grazie

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo,
la soluzione migliore in questo caso è rivolgersi ad uno psicologo. Non credo si possa parlare di complesso di Edipo. L'attrazione per il genitore dell'altro sesso è, per gli psicoanalisti, una fase normale del processo di sviluppo. Nel caso in cui questo momento della crescita non venga superato, è attraverso i sintomi, al di fuori della"consapevolezza", che il complesso agisce.
Io mi concentrerei sulla relazione attuale che ha con sua madre e sul rapporto che questa attrazione ha prodotto con suo padre.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, lasci perdere il complesso di edipo e si rivolga ad uno specialista se prova questo disagio, potrebbe trattarsi anche di una dinamica ansiosa-ossessiva.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1640-edipo-complesso-da-superare-o-mito-da-sfatare.html
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Alessandra Pisano Psicologo
Gentile utente,
dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla ad indagare la sua sfera affettiva e relazionale.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Alessandra Pisano - Psicologa
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
prima di parlare di "Edipo irrisolto" bisogna aver fatto almeno una valutazione psicologica, anche se molto spesso queste dinamiche emergono nel corso di un trattamento (psicoanalisi, psicoterapia psicodinamica).
Come i Colleghi la invito a consultare un professionista di persona perché il suo disagio potrebbe essere qualcosa di molto diverso dal "complesso edipico" e riguardare ad es. un disturbo d'ansia (ossessione in questo caso).
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica