Come si fa a credere maggiormente in se stessi?
Buongiorno,
è da tempo ormai che sento di avere un "problema" e vorrei esporvelo per cercare di ottenere una soluzione.
il problema è che non riesco a credere in me stessa.
come posso credere maggiormente in me stessa a prescindere dagli altri???? ci sono dei periodi in cui mi sento al settimo cielo,mi sento una delle ragazze più belle in circolazione,altri momenti(come quello che sto vivendo) in cui mi sento meno di niente....la più brutta e ridicola.... quando qualcuno mi dice, o con i suoi comportamenti mi fa notare, di essere bella in quel momento mi fa molto piacere,poi però in altri momenti come questo mi capita di ripensarci e di domandarmi se lo dicono seriamente o meno....perchè per sentirmi bene ho bisogno per forza che gli altri mi dicano o mi dimostrino che sono bella?? se non lo fanno ci sto male e penso che non valgo niente. peggio ancora se trovo qualcuno che capisco che mi sta prendendo in giro..mi chiudo in me e penso che se mi sta prendendo in giro quella determinata persona lo hanno fatto, o lo faranno tutti....come posso riacquistare la fiducia in me stessa????
Aspetto una risposta e vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La risposta non è affatto semplice
La soluzione dipende dalla sua autostima che sembra vacillare e correlare dall' immagine che gli altri le rimandano di se stessa.
Quando imparerà a guardarsi con il suo sguardo ed a valutarsi per quello che è e non che appare, sarà guarita, solitamente gli psicologi aiutano in questo processo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza,sentirsi sicura non può essere funzione di quello che le dicono gli altri, penso che lei sia davvero molto bella, ma ad ogni modo è meglio anche puntare , accrescere, valorizzare anche gli altri aspetti della personalità, .. l'intelligenza, lo spirito, il fascino l'empatia , tutte qualita'
che resistono al tempo e alle critiche e al chiacchiericcio della gente..
Si faccia aiutare per diventare più sicura e felice e non soffrire inutilmente per antiche paure.. il mondo è sempre più per le donne intelligenti anche belle certo , ma che puntano su molteplici aspetti della loro
persona.
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it