Lo amo ma non lo desidero sessualmente

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni, fidanzata da un anno e mezzo.
Io e il mio ragazzo siamo molto felici, lo amo immensamente e per lui farei ogni cosa; ed è proprio per questo che ho bisogno di un consulto, poichè mi trovo in una situazione a dir poco paradossale.
Da circa 6 mesi fare l'amore per me è diventato una sorta di dovere; ho voglia raramente, e ogni tentativo del mio ragazzo aggiunge ancora più frustrazione al mio stato d'animo già solo per questo infelice.
Faccio fatica ad iniziare, a "farmi convincere", poi una volta iniziato l'atto i problemi non ricorrono più, e io mi lascio andare tranquillamente; il fatto è che ogni volta nella mia mente mi costruisco sempre delle scuse per trattenermi o per non farlo (cose da studiare, telefono a cui rispondere etc.)
Preciso che lui esteticamente non era proprio il mio tipo, ma ai miei occhi migliora ogni giorno di più e il fatto che non sia il mio prototipo ideale non è un problema.
E' come se non avessi impulsi, desiderio, iniziativa.

La mia prima esperienza sessuale l'ho avuta proprio con lui, e per i primi mesi le cose non andavano affatto così, anzi. Ero curiosa, intraprendente, ora mi sento una moglie stanca e annoiata (anche se abbiamo provato ad avere sempre più fantasia nei rapporti).
A Luglio 2013 ho iniziato ad assumere la pillola e i problemi sono iniziati a Settembre dello stesso anno. Oltre a ciò sempre a Luglio mi è stata diagnosticata una candidosi che mi porto ancora dietro e che compare a periodi alterni.

Ho davvero bisogno di un parere esperto, perchè non voglio che questo rapporto finisca nè voglio continuare così.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Utente,
Dovrebbe ridiscutere con il suo ginecologo la terapia anticoncezionale, potrebbe peggiorare il desiderio sessuale, ma non causare la sua estinzione.
La candidosi, sicuramente non aiuta e non facilita l' insorgenza ed il mantenimento del desiderio
L' amore solitamente correla con la passione e lo slancio sessuale, quando questo non avviene o vi è una scissione tra erotismo ed affettività o vi sono possibili cause psichiche o relazionali .

Riesce a raggiungere l' orgasmo?

Le allego qualche lettura sul desiderio

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dottoressa,
Solitamente provo piacere durante l'atto, ma raramente raggiungo l'orgasmo.
Lei quindi cosa mi consiglierebbe al di là del consulto ginecologico?