Come potrebbe reagire una ragazza ad una dedica maestosa fatta dal proprio ex?
Buongiorno, vi stupirà magari questa richiesta ma non voglio chiedervi consigli d'amore, ma solo come potrebbe reagire una ragazza ad una cosa che voglio fare. Ho 23 anni, lei 18. Io sono pugliese, lei ligure. Quel che vi chiedo è un consiglio dal punto di vista psichico della mia ex ragazza (ex ormai da 15 giorni).
Mi ha lasciato il 27 febbraio, dopo 1 anno di storia, di sera per via di una serie di miei comportamenti che non le piacevano, niente violenza, niente tradimenti.
Fatto sta che mi bloccò su facebook e non mi rispondeva più al telefono.
Decisi così di sparire, in modo che lei potesse sentire la mia mancanza.
E' successo che dopo 7 giorni mi ha sbloccato su facebook, il giorno dopo mi ha mandato richiesta ma inspiegabilmente un istante successivo mi ha ribloccato. Questo è successo tutto in seguito a delle foto che aveva messo dove era presente anche una donna insieme a me
Le ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che non mi ha mandato nulla, da li abbiamo discusso, io sono stato gentile ma mi ha bloccato anche su whatsapp in modo che non posso mandarle nemmeno i messaggi. Ha provato a parlarci mia sorella ma anche a lei ha detto che non le interesso più.
Ma allora perché quei comportamenti proprio quando avevo aggiunto delle foto in cui era presente una donna? (lei era gelosissima)
Allora adesso ho intenzione di fare una cosa: un mio amico mi ha detto che se voglio può fare una scritta con vernice a spray subito sotto le scale del sottopassaggio della stazione in cui lei abita, sarà la nostra frase che abbiamo sempre usato prima di salutarci a causa della distanza (Lontano dai miei occhi, mai dal mio cuore).
La mia domanda è questa: come potrebbe reagire? Questa scritta potrebbe innervosirla invece di stupirla?
Lei è una ragazza che ama queste cose, ma non so se in questo caso sarebbe lo stesso. Lei ha sempre sognato questo romanticismo, e quindi pensare che io sia andato fino li solo per scriverle questo potrebbe farla riflettere?
Ho anche pensato che magari all'inizio mi odierà oppure mi vedrà come uno zerbino, ma almeno se non dovesse tornare potrà vedere il mio ricordo ogni giorno dato che usa il treno per andare ad un corso.
Voi, PSICOLOGI, cosa ne pensate? Nella sua mente cosa potrebbe succedere? Potrebbe spaventarsi? Se mi chiamasse io le direi "Guarda io sto a casa, non sono li, ho solo voluto lasciarti un ricordo, tutto qua". E poi continuerei con la mia vita mentre lei ogni giorno vedrebbe questa scritta... E forse piano piano potrebbe contribuire a farle venire un po di nostalgia.
Io parlo ovviamente da ragazzo disperato che sta facendo di tutto per riavere il proprio amore.
Cosa consigliate?
Meglio l'indifferenza totale per farle venire un po di nostalgia?
(So che puo anche non esserci nostalgia ma io credo troppo in quel che ci è stato e sono certo che è stato tutto bellissimo anche per lei, e non voglio che si convinca che io non debba piu esistere, insieme eravamo perfetti)
Grazie di cuore, attendo risposte.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
è impossibile darle una risposta non conoscendo direttamente la ragazza nè la situazione nel complesso.
Se la sua ex ha detto anche a sua sorella che lei non le interessa più e ha bloccato ogni sua possibilità di contattarla si può pensare che voglia essere davvero lasciata in pace e che si arrabbierebbe vedendo quella scritta, ma non se ne può avere la certezza a priori.
Ho letto il consulto che ha chiesto un mese fa, esattamente 15 giorni prima che la ragazza chiudesse la storia, e le ricordo che ha scritto questo:
"ormai non riesco ad accettare più nulla di questa ragazza e non vivo più felice..."
E' sicuro di voler ricominciare un storia con lei?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
quali sono quesi comportamenti che Lei attuava e che hanno spinto la Sua ex a lasciarLa perchè sgraditi?
Dal momento che Lei conosce questa ragazza, come pensa potrà reagire al gesto che Lei vuole compiere?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
I miei comportamenti erano le gelosie per il suo passato amoroso, molte volte piangeva. Ma adesso mi sono reso conto che non me ne frega più nulla e vorrei solo amarla.
Conoscendola, posso dire che l'ultima volta che ci fu un brutto litigio, le dedicai un video molto romantico, e lei tornò con me.
Amiche mi consigliano di non fare questa scritta perchè invece di apprezzare il viaggio di 800 km per una dedica, potrebbe detestarmi ancora di più.
In questi giorni non ha mostrato segni di rancore (posso basarmi solo su facebook).
Non ha mostrato segni di interesse, a parte quando aggiunsi quelle foto in cui era presente una ragazza.
Lei ha ribadito più volte a mia sorella: "gli ho dato molte possibilità e mi ha promesso più volte che sarebbe cambiato, ma lui non cambia, è fatto così e non cambierà mai".
Mia sorella ha cercato di convincerla del fatto che l'ultima volta non voleva rinfacciarle proprio niente ma avevo fatto solo una riflessione ad alta voce sul suo passato.
Secondo voi, questa dedica che rappresenta la "nostra frase" di tutto l'anno, potrebbe in qualche modo contribuire a ripensarci? Magari se le faccio questa dedica e poi sparisco lasciandola in pace, mentre io mi faccio la mia vita lei comincerebbe a provare un pò di nostalgia?
Oppure dovrei rassegnarmi?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Più che alla dedica e ad azione per sorprenderla, mi occuperei e preoccuperei delle modalità aggressive con cui si è relazionato con questa ragazza...
Questo passaggio probabilmente Le manca: se arriva al punto di far piangere una persona con le scene di gelosia e farsi lasciare più volte, alimentando nell'altro l'idea che Lei non cambierà mai, non crede che la priorità sia un'altra?
Con questa dedica rischia di dimostrare che davvero non cambierà mai... non crede?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si tratta di un gesto potenzialmente rischioso, perchè se la ragazza desidera realmente l'allontanamento che ha provocato chiudendo la storia può reagire molto male.
Come le ho detto, però, senza avere ulteriori elementi non è possibile fare una previsione.
Se tutte le sue amiche le sconsigliano di fare questo gesto possono avere ragione: un conto è dedicarle un video romantico, un altro dimostrarle di essere salito da lei senza dirglielo e farle trovare appunto una scritta che, nel caso in cui avesse deciso di chiudere del tutto, non potrebbe che irritarla se fosse costretta a vederla tutti giorni.
[#6]
Utente
Vi ringrazio per le risposte dottori, siete stati gentilissimi.
In ogni caso io non sono mai stato violento con lei, se ha pianto è stato perchè non voleva insulti da me, le facevano male, ma vi assicuro che quando piangeva ci stavo male anch'io, mi dispiaceva, infatti poi andavo da lei e si risolveva, la coccolavo e la facevo stare bene, la portavo a mangiar fuori e poi andava tutto alla perfezione.
A parte queste macchioline, eravamo una coppia bellissima... Credetemi.
Ho deciso comunque di non far nulla, nessuna dedica. Preferirei fargliela mentre stiamo insieme magari, se dovesse ripensarci.
Vi ringrazio per il consiglio...
La lascio libera proprio come dimostrazione del fatto che le voglio bene.
Ah un parere, non da medico ma da persona comune, ho visto nelle foto recente che ha fatto che ha ancora il mio anello di fidanzamento all'anulare sinistro, è un buon segno?
Vi ringrazio ancora per la gentilezza, buona giornata.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"La lascio libera proprio come dimostrazione del fatto che le voglio bene"
Questo è ciò che può comunicarle senza rischiare di irritarla e facendole sapere che, in caso di ripensamento, lei è sempre disponibile a riprendere la vostra storia.
[#8]
Utente
Ho deciso, andrò da lei...
Se mi guarderà negli occhi forse potrà riaccendersi la fiamma che si è spenta...
Non le metterò paura, mi farò trovare fuori dalla stazione quando torna dal corso che frequenta. E potrò guardarla negli occhi mentre mi dice che è finita..
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ha già comunicato alla ragazza questa Sua intenzione?
[#10]
Utente
No, altrimenti non si farebbe trovare. Io conosco i suoi orari.
In ogni caso aspetto un pò... Sarà la mia ultima spiaggia, oggi comunque mi ha sbloccato su whatsapp, secondo voi potrebbe rappresentare un segnale rilevante di interesse? Grazie Dott.ssa Angela, è gentilissima.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi scusi, ma se Lei già sa che -sapendo questa ragazza del Suo arrivo- non si farebbe trovare, cosa pensa di poter ottenere?
Torniamo al ragionamento che già stavamo facendo sull'opportunità o meno di agire...
Cordiali saluti,
[#12]
Utente
Io credo che guardandomi negli occhi potrebbe scattare qualche scintilla. Se le parlassi da vicino lei non potrebbe comportarsi come si è comportata a distanza, ovvero chiudermi il telefono in faccia, non permettermi di parlare, bloccare ogni tipo di contatto.
Sarebbe totalmente diverso, non crede?
Comunque secondo voi, che comunque siete dottori della mente, può significare qualcosa che ha tolto il "blocco" da whatsapp (programma di messaggistica istantanea) nei miei confronti? Come dovrei comportarmi? Io a questo punto evito di partire il 18, faccio invece scorrere del tempo per vedere se mi contatta lei dato che oggi ho avuto un piccolissimo segnale di interesse (avendomi sbloccato)
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dipende tutto da quanto la ragazza non vuole veramente più vederla, cosa che non possiamo sapere: se davvero non è più interessata, come ha detto a sua sorella, può arrabbiarsi o addirittura considerarla uno stalker.
Non è detto insomma che la sorpresa che intende farle sarà gradita, ma non le possiamo dare certezze perchè mancano del tutto gli elementi che la ragazza potrebbe apportare se partecipasse alla discussione e quindi, senza sentire la sua campana, non possiamo sapere cosa stia pensando e come reagirà.
[#14]
Utente
Buongiorno, vi scrivo dopo molto tempo perché rientrando su questo sito ho ricordato che vi parlai di questo problema che non mi faceva più vivere.
Mi dispiace di aver risposto così tardi, ma sono felice di farvi sapere che poi, senza gesti eclatanti, ma con dei semplici messaggi, riprendemmo a sentirci, ed io per ogni singolo messaggio da inviare mi mettevo nei suoi panni cercando di catturare di nuovo il suo interesse e alla fine ci sono riuscito.
Conoscendo i miei errori, non li ho più commessi e adesso stiamo di nuovo felicemente fidanzati da 8 mesi ormai (che sono appunto i mesi passati dall'ultimo mio consulto).
Vi ringrazio, anche se in ritardo, per la vostra gentilezza.. :)
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi fa piacere sentire che la situazione si è sistemata e che ha fatto grossi passi avanti imparando dai precedenti errori, riuscendo a non commetterli più
Un caro saluto,