Problemino
Salve,ho 20 anni vivo con mio marito da 3 anni e abbiamo un bambino di due anni.
viviamo in casa con mia suocera da quasi 4 anni.
le scrivo per trovare una soluzione..non sono mai andata da uno psicologo,
Il mio problema è mio marito .mio marito ha 27 anni e fa il muratore e da quando l ho conosciuto fa uso di canne e si faceva di cocaina prima molto piu spesso ora molto di meno del tipo una due volte al mese
Ha fatto uso di queste sotanze di piu nel 2011 quando è morto mio cognato per un incidete in motorino
lasciando moglie e figli.
Ho provato a dirgli di smettere di fare tutto ma lui mi dice ogni volta che lui non fa uso di cocaina ma solo di canne io non ci credo perche lo vedo che diventa strano fisicamente e mentalmente ,inizia a diventare nervoso inizia anche a bere.
Molte volte lo trovo in cucina che mentre e in queste condizioni guatda anche video porno sul telefonino
A me fa schifo.....e di faccia a faccia mi dice che non e vero allora iniziamo a litigare e mi dice anche parolacce pesanti...io sto molto male dentro mi sento u completo fallimento non so che fare!!!!
Mi sta facendo infelicitare non mi capisce io vorrei solo una vita come tutti gli altri
tranquilla..ultimamente gioca anche a farsi le schedine del calcio quasi tutti i giorni
Io invece e come se non esisto.quando litighiamo a volte molto raramente arriviamo alle mani perche io poi non riesco a controllarmi e mi sento di voler spaccare il mondo.
la ringrazio tanto se legge questo mio svogo e mi possa rispondere
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicoterapeuta, Psicologo
G.le utente, la situazione che descrive è alquanto complessa e delicata.
La situazione del suo compagno non dovrebbe essere sottovalutata, in quanto è possibile che abbia sviluppatto una dipendenza da sostanze e, soprattutto, non ammette di avere dei problemi in tal senso, preferendo proiettarli su di lei quando glielo fa presente.
Credo sia alquanto difficile che possiate uscire da un tale circolo vizioso senza l'aiuto di un esterno, in quanto sembra che non ci sia una presa di coscienza da parte del suo compagno.
A mio avviso, dovrebbe metterlo alle strette in tal senso e fargli aprire gli occhi rispetto all'attaccamento a sostanze ed oggetti vari che lo dispolgono da una vita relae e dal vostro rapporto
Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come il collega! le suggerisco una consulenza individuale o di coppia.
Lo storico di suo marito, fa propendere per una dipendenza da sostanze, la stessa dipendenza potrebbe essere estesa alla pornografia, detta " dipendenza senza sostanza"
Rivolgetevi presso un consultorio o ausl, troverete dei nostri colleghi in convenzione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie mille per le risposte mi sento un po meglio di aver parlato con qualcuno del mio problema!!
Adesso so come muovermi.anche se ha la testa dura e un carattere abbastanza forte spero di poter riuscire a risolvere questo problema
Volevo chiede io in una situazione cosi come mi dovrei comportare????
grazie mille ancora
Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Dovrebbe rivolgersi ad un professionista
[#5]
Utente
Ok grazie mille ne farò tesoro di questi consigli
Cordialmente.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nella Sua richiesta mi sorprende un aspetto cruciale che potrebbe essere di grande aiuto per Lei o forse un elemento di collusione per Suo marito: Sua suocera.
Sua suocera si rende conto di quello che succede in casa, dal momento che vivete insieme? Che cosa fa? Finge di non vedere? prende le parti del figlio? Oppure sta dalla Sua parte, sostenendoLa? Questa ultima posizione mi pare decisamente quella auspicabile, anche perchè coinvolto in questa brutta faccenda c'è un bimbo molto piccolo.
Io Le suggerirei di rivolgersi da sola per il momento ad uno psicologo psicoterapeuta, perchè le persone che si comportano come Suo marito e abusano di sostanze difficilmente si accostano a programmi terapeutici.
Lei, invece, sbaglia a sentirsi un fallimento: consideri di essere anche molto giovane e che, adesso che è anche una mamma, deve proteggere Suo figlio.
Posso chiederLe se prima della convivenza e matrimonio si era resa conto di qualche "stranezza" di Suo marito?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica