Rapporto di coppia e sessualità
Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni, vi scrivo perché vorrei un consiglio in merito ad una questione che mi rende un Po nervosa da qualche giorno. Ho un fidanzato da anni, lo amo e lui mi ama. Da tempo però mi interrogo sul fatto che potrei un giorno scoprirmi bisessuale, in quanto in adolescenza (13/14 anni) guardavo filmati omosessuali di gday e lesbiche, più le seconde. Visione di filmati a parte, le fantasie erano eterosessuali e anche gli "innamoramenti". Io mi ritengo eterosessuale, non ho mai provato ne provo il desiderio di provare esperienze tutte al femminile, ma se un giorno dovessi scoprirmi tale? Il problema per me non é tanto scoprirmi in un modo o in un altro, piuttosto dovrei dirlo al mio compagno? Mi preoccupa questo punto. Insomma, se fra dieci anni dovessi uscirmene con una cosa del genere penserebbe che gli ho sempre mentito, quando io invece fino ad ora non mi sento attratta dalle donne. Lo so che sembra io stia facendo un discorso folle, ma questa cosa mi procura ansia. Il tutto é nato da un articolo che ho letto, in cui delle donne si scoprivano bisessuali durante il matrimonio e in molti le attaccavano. In più sembra una cosa cosi comune tanto da sembrarmi impossibile ormai conoscere pienamente se stessi. E poi, io sono una sostenitrice dei rapporti monagami, non mi piace tradire e penso sia sbagliato a prescindere che si tradisca con uomo o donna, ma tutte queste donne tradiscono i mariti con altre donne, come fosse giusto! Quindi, se un giorno mi scoprissi bisessuale, dovrei mettere in conto anche di poter amare due persone in contemporanea? Mi sembra una cosa veramente orrenda e irrispettosa nei confronti dei coniugi.
Scusatemi proprio, ma seriamente queste cose che ho letto mi hanno messo in crisi. Non posso dire al mio fidanzato di essere bisessuale, perché fondamentalmente non credo di esserlo solo perché vedevo video con donne, quindi non vorrei scatenare una tempesta sentimentale per poi capire di aver detto una stupidaggine. Rivelare quali erano i miei video preferiti mi sembra comunque azzardato e forse genererebbe solamente confusione.
Cosa dovrei fare secondo il vostro parere?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
ha già letto questi articoli?
Cosa ne pensa?
A mio avviso, più che con il suo compagno, sarebbe più efficace parlare di persona con uno psicologo in modo da valutare se alla base di questi pensieri (che stanno diventando, pare, piuttosto disturbanti) ci possa essere una problematica di tipo ansioso. Se ciò fosse confermato, il Collega potrà indicarle il percorso più adeguato per farvi fronte.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Salve dottoressa,
effettivamente ora che me lo fa notare l'ansia potrebbe entrarci qualcosa. Io sono una ragazza molto ansiosa. Tendo spesso a focalizzare i miei pensieri su un problema, anche se alla fine sbroglio la matassa da sola, ma comunque é fonte di stress. A distanza di soli pochi minuti, mi rendo anche conto che quello sui cui mi sto soffermando é una cosa assurda. Non si diventa bisessuali da un giorno all'altro, eppure mi terrorizza questa idea di non avere la piena sicurezza di conoscermi a fondo. Esiste un elenco o un registro dove poter trovare uno psicologo?
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Può rivolgersi al servizio di Psicologia se presente nella sua ASL, oppure può cercare un libero professionista nell'Albo dell'Ordine degli Psicologi della sua Regione, o ancora individuare tra gli Psicologi iscritti a questo sito quello che più ritiene fare al caso suo:
Ancora saluti.
[#4]
Dr.ssa Nazaria Palmerone Psicologo
Gentile signorina,
come lei scrive l'evento che le ha capitato in questi giorni, cioè l'articolo che ha letto su donne che dopo anni di matrimonio si sono scoperte bisessuali e hanno iniziato a tradire i mariti con altre donne, le ha scatenato una serie di pensieri ossessivi e preoccupazioni su di lei e il rapporto con il suo fidanzato nel presente e nel futuro, generandole uno stato di ansia, che non la fa stare bene. Questo succede probabilmente perchè quello che ha letto e i pensieri conseguenti riguardano tematiche su cui si è già interrogata con ansia e preoccupazione, senza averne una risposta, quindi potrebbe aiutarla cercare di andare a fondo e capire quale è la sua paura e se ha un fondamento, per es. nel caso pensasse di poter essere bisessuale se corrisponde alla realtà, e se non è così, tranquillizzarsi in questo senso e pensare che il solo fatto di pensarci o di vedere video in tal senso può anche dipendere da semplice curiosità e non deve per forza significare essere bisessuali.
In un rapporto di coppia, inoltre, è normale che ci siano cose personali, che si vogliono tenere per sè, quindi non è obbligata a dover parlare di tutto con il suo compagno, soprattutto come in questo caso se non c'è un problema reale fra di voi, ma piuttosto dei pensieri che può gestire da sola.
Mi ricontatti per ulteriori precisazioni o aggiunte in merito.
Dr.ssa Nazaria Palmerone Psicologa
[#5]
Ex utente
Gentile dottoressa Palmerone, si mi interrogai sulla mia sessualità durante l'adolescenza, e sono arrivata alla conclusione che le donne non mi piacciono. Di questo ne sono certa, io sono molto sentimentale e impulsiva, se avessi provato qualcosa per una donna non mi sarei repressa, avrei vissuto la cosa come faccio con un uomo. Ma a 24 anni non é mai successo, nemmeno un minimo interesse. Quindi fino ad ora non ho dubbi sulla mia eterosessualità e credo appunto che il fatto di guardare video sia stato più una curiosità e scoperta che altro.Non ho paura di queste cose, ma di cambiare dall'oggi al domani. Più che altro mi spaventa perché molte di queste donne dicono di non aver mai provato nulla e poi cosi di punto in bianco hanno amato una donna. Più di tutto mi ha angosciato il dolore e la delusione dei mariti,che si sono ritrovati traditi inaspettatamente. Non potrei mai pensare di fare una cosa del genere al mio fidanzato e non mi piace l'idea di vedermi catapultata in un mondo che non mi appartiene. Le preciso che quei video non li guardo più da almeno otto anni e l'idea di rivederli non mi va proprio, mi da anche un Po fastidio quel tipo di rapporto.