Ho fatto cilecca, fatemi capire.
Salve, vi spiego tutto:
io non ho mai avuto rapporti veri e propri, oggi ho provato ad averlo con una ragazza, questa ragazza personalmente non mi attira molto, ne fisicamente, ne caratterialmente.
Durante i preliminari (non orali) ho avuto qualche semierezione, quindi comunque il pene dava qualche risposta, gli ho praticato del sesso orale, poi lo ha provato a fare a me e il mio pene è rimasto flaccido, senza un minimo di erezione.
Premetto che non ero ansiosissimo! Giusto un po' teso (mi pare normale), ma comunque ho preso io l'iniziativa e tutto, in questi giorni la mia libido era abbastanza alta, visto che non eiaculavo da 4 o 5 giorni circa.
Non credo di avere problemi organici di erezione, visto che quando mi masturbo (CON VIDEO HARD) ho un'erezione rigidissima.
Cosa può essere? Ansia da prestazione? Anche se non ero molto ansioso?
Mi sto preoccupando davvero tanto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Mi sto preoccupando davvero tanto.>
Caro Ragazzo,
perché mai farsene un problema quando già i presupposti mancavano?
<questa ragazza personalmente non mi attira molto, ne fisicamente, ne caratterialmente.>
Una ragazza che non la attraeva, il primo rapporto , direi che non ci sia motivo di preoccuparsi. Stia sereno e non crei un problema dove non c'è.
Saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Si, è infatti la cosa che mi tranquillizza, ma non è che non mi attirasse nemmeno un po', come ho detto, durante i preliminari, baci, carezze ecc., avevo delle semierezioni, ma non sono state mai complete, non riuscivo nemmeno a trovare la concentrazione per averla.
Spero che non subentrino problemi d'ansia e tutto il resto.
Vorrei approfondire la richiesta da qualche psicologo/sessuologo delle mie parti, è giusto secondo voi?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nelle letture che le ho allegato, trovèra il percorso da poter seguire, le legga e dopo ne riparliamo
[#5]
Ex utente
Ho letto ciò che ha linkato, e la ringrazio per questo.
La natura di questo mio lieve disagio è del tutto mentale, di organico è tutto apposto, (anche se a breve farò degli esami, per rassicurarmi totalmente) visto che con la masturbazione (con stimolo visivo) mi funziona tutto.
Premetto che al momento dell'atto, non avevo molta ansia, ero abbastanza sciolto, ripeto ero giusto un po' teso non avendo moltissime esperienze, ciò secondo me è normale.
Forse la causa è proprio che non mi attirasse abbastanza e anche la situazione non era poi così comoda, e per di più non ci sapeva fare molto, lei era molto ansiosa al momento. Questi sono tutti campanelli d'allarme.
Per questo mi domando, devo avere rapporti solo con donne bellissime? Se capita di averne qualcuno con donne che magari non mi attirano moltissimo, avrò defaillance molto facilmente?
Le dico anche che attuò un po' di " spectatoring ", ciò è collegato al discorso di prima.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
alla tua età queste defaillance possono capitare per inesperienza che genera sempre un pochino d'ansia.
Tu scrivi: "...ero giusto un po' teso non avendo moltissime esperienze, ciò secondo me è normale..."
Questo è del tutto fisiologico, come tu stesso affermi, ma è altrettanto fisiologico che l'erezione venga inibita e che non ci sia se si è un po' tesi per qualunque tipo di ragione (es timore del giudizio o di fare brutta figura, ecc...) e poi è anche vero che quelle che tu definisci "semierezioni" possano essere anche delle semplici oscillazioni dell'erezione.
L'erezione del pene infatti non è costante e non può essere costante nel tempo perchè ovviamente il sangue che vi affluisce deve essere cambiato. Il pene funziona come una spugna intelligente che si occupa di fare cambiare il sangue dopo un certo tempo.
Ciò che tu osservi dunque è del tutto normale.
Ciò che secondo me non è sano è il tuo accanirti sulle sulle ragioni, sul voler capire, ecc... più ti metti d'impegno a dare importanza ad un evento altrimenti trascurabile (può capitare e fai attenzione a non ragionare in termini di leggende metropolitane sulla sessualità), più crei un problema dove non c'è.
Quindi direi di spegnere il pc e di non attribuire un peso eccessivo all'evento, altrimenti rischi davvero di diventare ansioso :-)
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Ex utente
La ringrazio davvero, su quello che afferma io ne sono consapevole, quindi il tempo risolverà tutto?
Nonostante questo, eseguirò degli esami ormonali, per rassicurarmi al 100% che la cosa sia mentale.
Oltre tutto, sono molto più tranquillo rispetto ai giorni precedenti.
Grazie a tutti!
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nessuno online puó dirle di cosa si tratta.
Le indagini ematochimiche e la visita andrologica escluderà le cause organiche, ma non investigherà quelle psichiche....
Un nostro collega potrà aiutarla nella disamina delle sue difficoltà sessuali
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"quindi il tempo risolverà tutto?"
In linea di massima sì, se eviti di spaccarti la testa con dubbi atroci e scenari futuri di fallimenti :-)
Una piccola deifaillance può capitare a qualunque età; il trucco è non farne una tragedia e, per quanto possibile, cercare di sdrammatizzare anche con la partner.
Va bene se adesso sei più sereno, ma ciò che può aiutarti è affrontare la prossima volta con maggiore consapevolezza (e questo riguarda anche il fatto che si può essere un po' tesi e imparare a riconoscere i propri stati interni...).
Cordiali saluti,
[#10]
Ex utente
Lo so, che può capitare, per me è del tutto normale, non ne faccio una tragedia, ma è difficile pulirsi la testa da tali pensieri, non è un computer.
Credo che andrò da un vostro collega di persona e ristabilizzerò un po' la situazione, è possibile ripulirmi la testa ed essere sereno completamente così ?
Credo sia la decisione più idonea.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Puoi farci sapere in futuro, se ti fa piacere.
Cordiali saluti,