Disturbo comportamentale?
Egregi Dottori,
Vorrei chiederVi un parere su quanto mi è successo in un determinato periodo della mia vita, un lasso di tempo durato circa 2/3 anni.
Prima di esporvi ciò, mi sembra doveroso fare una dovuta premessa.
Ho 33 anni e sono sposato da quasi sette anni. Amo molto mia moglie e le sono molto affezionato.
Abbiamo vissuto e tuttora viviamo una situazione molto particolare, in quanto mia moglie soffre da più di 10 anni di una patologia chiamata vestibolite, che le provoca forti dolori durante i rapporti sessuali che quindi, per ovvi motivi,ci hanno portato a vivere la nostra sessualità in maniera marginale, con rapporti sia qualitativamente che quantitativamente ridotti (l’ultimo rapporto risale a 3 mesi fa e ci sono stati periodi di astinenza molto più lunghi). Ultimamente in nostri rapporti sono, poiché desideriamo un bimbo che ancora non arriva, mirati per lo più al tentativo di fecondazione.
Credo che , proprio per quanto detto sopra, si stia insinuando in lei una repressione della sfera sessuale specialmente negli aspetti più particolari e lasciatemi passare il termine ”più piccanti”.
Detto ciò comunque, viviamo una nostra complicità e quotidianità serena, lontana da questo ambito.
In quel lasso di tempo di cui parlavo all’inizio ho provato piacere nel fotografarla o fare dei video in momenti di vita quotidiana in cui lei era nuda per casa o si cambiava. I video li tenevo soltanto per me, conservandoli e volte rivedendoli. Provavo una sorta di compensazione alla mia mancanza fisiologica.
È capitato anche tre volte, per essere onesto, di riprendere con il cellulare altre donne che non fossero lei sotto la gonna in metropolitana.
Questo non avviene più da più di un anno e non ne sento sinceramente alcuna necessità.
Quando questa chiavetta è stata trovata da mia moglie, ovviamente, è nata una lite e tra le varie discussioni sono stato tacciato di essere un maniaco e di avere disturbi comportamentali.
Ragionandoci su ho deciso di chiedere a Voi un parere ascoltando i consigli che vorreste darmi.
Grazie mille per le risposte che arriveranno.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la mancanza di rapporti sessuali nella coppia potrebbe essere un'indice di un disagio "condiviso" (non credo sia soltanto un problema di sua moglie). Le sue tendenze "voyeuristiche" probabilmente non sono compensatorie alla scarsa attività sessuale, ma in linea con il rapporto che avete instaurato.
Se intende comprendere meglio la sua personale situazione dovrebbe consultare un Collega di persona e successivamente in coppia per cercare di affrontare la questione sessuale.
La vostra vita sessuale è sempre stata scarsa?
Avete mai affrontato questo argomento tra voi due?
Sua moglie sta seguendo dei trattamenti per la vestibolite?
Che ne pensa sua moglie della sfera sessuale?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
Buongiorno Dottore,
grazie intanto per la sua celere risposta.
cercherò di rispondere alle sue domande:
- la nostra vita sessuale inizialmente andava molto bene ed è cambiata solo a seguito della patologia.
- L'argomento della sessualità è stato e viene ovviamente discusso (se si riferisce a questo) e l'unica cosa che emerge è che dato la patologia in corso è necessario aspettare; ogni idea o pensiero trasgressivo viene completamente censurato da mia moglie.
- Mia moglie ha seguito per diversi anni dei trattamenti sia di tipo farmacologico (è stata dalla migliore specialista al mondo, dicono) che psicologico; dopo un periodo di quasi sembrata guarigione, dove avevamo ripreso regolarmente i rapporti, sembra ricaduta nuovamente. Al momento non sta effettuando alcun trattamento.
- Per quanto riguarda cosa ne pensa mia moglie della sfera sessuale, le dico solo che se in TV c'è una scena di sesso, prova del fastidio. Anche se sa benissimo che questo è un aspetto molto importante per una relazione, sembra averlo però messo da parte completamente e vivere benissimo in questo modo.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
a mio avviso bisognerebbe fare un lavoro per recuperare l'intimità, quantomeno cercare un punto d'incontro, visto che sembrate avere dei "modi diversi" di vivere la sfera sessuale.
Sua moglie sembrerebbe un po' inibita, ma se sta bene con se stessa non si può pretendere un atteggiamento troppo diverso.
>>Per quanto riguarda cosa ne pensa mia moglie della sfera sessuale, le dico solo che se in TV c'è una scena di sesso, prova del fastidio.<<
questa modalità "complessuale" di percepire la sessualità, a mio avviso incide molto sul sintomo (vestibolite), che da un punto di vista psicosomatico è la soluzione "ideale" per risolvere il conflitto ed evitare di avere rapporti sessuali.
Forse una consulenza di coppia potrebbe aiutare molto. Valutare la qualità del vostro rapporto; comunicazione intimità ecc.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io normalizzerei la questione dei video che ha salvato, dal momento che mi pareva di capire che la Sua domanda celasse un dubbio su eventuale "devianza". Moltissimi uomini fanno uso di materiale anche pornografico e moltissime donne ne patiscono se è il partner ad usufruirne.
Questo può creare inutili problemi nella coppia.
Invece, come già detto dal Collega, cercherei di capire meglio con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta che cosa cela il sintomo di Sua moglie, nel senso che, se è vero che la vestibolite può essere molto fastidiosa e dolorosa durante i rapporti, ma non è chiaro come mai non ci sia una cura adeguata per trattare il problema.
In altre parole, le dinamiche relazionali possono rafforzare l'evitamento del rapporto sessuale più di quanto non faccia la vestibolite...
Oltre a questi problemi sessuali, com'è la vostra vita di coppia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,
A parte questo la nostra vita di coppia va benissimo; ovvio che dovremo affrontare il problema sessuale perché é una parte fondamentale del rapporto.
Grazie per la sua risposta.