Malessere dovuto a cause sconosciute
Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni, studio e conduco una vita normale, non fumo, non bevo alcolici.L'unico farmaco che assumo regolarmente è la pillola anticoncezionale yasmine per la quale effettuo periodicamente controlli e per la quale sono seguita da una ginecologa). Da qualche tempo sono stata colta da malessere psichico che si trasmette anche a livello fisico (potrebbe essere anche il contrario) i disturbi di tipo fisico sono forte inappetenza, quando mi sforzo di mangiare o bere non riesco molto bene a digerire, con relativa seppur lievissima eruttazione, quasi impercettibile ma che comunque avviene.
Il malessere a livello psichico è davvero pesante, mi sento spesso triste, il mio cervello va a mille pensando negativamente ad ogni piccolo ostacolo, come gli esami universitari e la normale routine quotidiana per me diventano ossessioni a cui non riesco a smettere di pensare. Mi sento depressa, cerco di isolarmi da tutto e tutti. Ho anche chiesto una pausa al mio ragazzo dopo 2 anni che stiamo insieme perchè non mi ritengo in grado di gestire la cosa.
Questi miei problemi potrebbero dipendere da qualche tipo di malessere fisico? E' oppurtuno che svolga esami del sangue (Emocromo,azotemia, sideremia, ecc?) O devo fare qualche altra visita? Ogni giorno che passa mi sento più svuotata e mi sto facendo il vuoto intorno...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Innanzitutto vorrei dirle che una lievissima eruttazione, dopo mangiato, non mi sembra affatto che possa essere definita anormale. Anzi, casomai ci si potrebbe stupire del contrario.
D'altra parte, visto che i suoi sintomi sono sia di tipo psichico che fisico, potrebbe richiedere per cominciare una visita psichiatrica. Lo psichiatra è un medico e quindi potrà valutare i suoi sintomi globalmente.
Se poi sentisse anche il bisogno di un aiuto di tipo psicologico potrà parlarne con lo stesso psichiatra, oppure chiedere un secondo consulto presso uno psicologo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da modo con cui descrive i suoi problemi non mi pare che possano dipendere da melesseri di tipo fisico ma piuttosto da disagio di tipo relazionale e psicologico. Questo tipo di problematiche poi per la sua età non sono così strani ma sono presenti in molte persone. Il nostro corpo è il mezzo con cui esprimiamo il nostro disagio, con cui ha volte chiediamo aiuto per sofferenze che hanno origine da fattori psicologici.
Le consiglierei di consultare uno specialista.
Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Ragazza
da quello che scrivi sembra che la maggiore difficoltà sia a carico della capacità di gestire gli stress legati alla vita quotidiana.
Io ti consiglierei di rivilgerti ad uno psicoterapeuta della tua zona che ti supporti nella gestione delle difficoltà e nel controllo dei sintomi che rifersci.
In bocca al lupo
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#4]
Utente
Gentili dottori,
gli esami del sangue sono ottimi, quindi come suggerite voi sarà un fattore psicologico, che ho ricollegato ad un periodo particolarmente stressante. Mi sento molto meglio e la scorsa settimana e la visione negativa sembrano lontani....
Dovrei procedere o lasciar perdere momentaneamente? Grazie.