Ansia universitaria e blocco esami
Salve dottore,
Le chiedo un consulto in merito alla mia continua ansia che mi blocca nell'ambito universitario.
Sono al primo anno fuori corso mi mancano 5 esami e non riesco più a concentrarmi nello studiare e preparare esami. Lavoro gia da quattro anni ma ora con 6 ore al giorno che faccio studio poco rispetto a prima. Questo mi sconcentra ma devo per forza lavorare allo stesso tempo. Non dormi più la notte,ho incubi continui e tutto il giorno sono nervosa vorrei finire al più presto. Cosa mi consigli di fare? Cosa devo cambiare? In piu ho una sorella di 3 anni alla quale dedico molto tempo ma essendo che sono una ragazza che vuole raggiungere i propri obiettivi sempre ora non ce la faccio piu a concentrarmi bene e sono sempre con attacchi d'ansia che calmo un po con delle pillole alle erbe. La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
c'è più di un elemento che concorre a sostenre la sua difficoltà nello studio.
Innanzitutto sembra davvero sovraccarica di impegni con poco o zero tempo per sé, per svagarsi un po' e rilassarsi.
Poi la vicinanza al traguardo, la fretta di terminare, il pensiero di essere fuori corso altro non fanno che alimentare e sostenere una certa quotia di ansia.
Stress e ansia sono nemici dello studio proficuo, si dia un po' di tregua, veda di eliminare qualche impegno se possibile, di ridurre il carico di fatica, di essere meno severa con se stessa.
Come mai dedica tanto tempo a sua sorella? Chi altri se ne occupa?
In precedenza come andava a livello di ansia?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Essendo che sono una ragazza che si. Preoccupa molto dei problemi degli altri che si immedesimi nei problemi quando vedo che lei piange che deve giocare lascio subito per renderla felice. Ma non solo cn lei faccio cn tutti così. Purtroppo devo lavorare per mantenere gli studi e quindi non ho molto tempo ma devo laurearmi. Comunque la ringrazio ancora tanto.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ma non solo cn lei faccio cn tutti così>
E allora le suggerirei di riflettere su questo suo aspetto, poiché così facendo rischia di lasciare indietro se stessa e di sovraccaricarsi di compiti non dovuti.
Sensibilità ed empatia sono certamente ottime doti, ma diverso sarebbe tendere ad occuparsi dei problemi degli altri più che dei propri. Se così fosse sarebbe opportuno approfondire, soprattutto se questo inficia la nostra qualità di vita e il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti. Sarebbe anche da capire se lei ha in genere la tendenza a preoccuparsi o meno.
In ogni caso se l'ansia la blocca oltre a riposarsi un po' di più sarebbe opportuno sentire il parere diretto di un nostro collega, ad esempio presso il Consultorio Familiare ASL del suo territorio, non occorre prescrizione medica. Le pillole alle erbe non credo siano il rimedio.
Restiamo in ascolto
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
5 esami sono davvero pochi e non ci vorrebbe molto per completare il corsso di studi.
Piuttosto le introduco un tema su cu rilfettere.
Che fantasie si e' fattta circa la sua laurea?
Cosa comporterebbe sulla sua vita? Sulla sua rappresentazione di se?
Quando ci si ferma a pochi metri dal traguado bisognerebbe chiedersi se quel traguardo lo si voglia davvero attraversare o no! Le pare?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio